venerdì, agosto 31, 2012

Freddy Colt domenica presenterà il suo nuovo libro, “Sanremesità. Volti (e risvolti) della cultura locale”

Domenica 2 settembre, appuntamento in Piazza San Siro alle ore 21, dove Freddy Colt presenterà il suo nuovo libro, “Sanremesità. Volti (e risvolti) della cultura locale”.
Si conclude con questa presentazione la Rassegna “Libri a San Siro – Incontri tra storia, memoria e letteratura”, prima edizione organizzata dal Settore Cultura del Comune di Sanremo, che ha voluto in questo modo offrire a turisti e cittadini l’opportunità di conoscere libri legati per tematica o autori alla cultura locale. “La rassegna (dieci appuntamenti per undici libri presentati) – dice l’Assessore alla Cultura Dott.ssa Caudia Lolli, che ha voluto fortemente la manifestazione – si chiude con un bilancio positivo sia per il pubblico, che ha accolto con entusiasmo questa nuova iniziativa, sia per gli autori, che hanno avuto modo di presentare le proprie pubblicazioni più recenti.” Le presentazioni dei libri sono state coordinate dalla direzione della Biblioteca Civica di Sanremo, che sottolinea la preziosa collaborazione prestata dalle librerie cittadine.
Nell’ultimo appuntamento, dunque, Freddy Colt, introdotto da Marco Innocenti, presenta il suo nuovo libro, nel quale vengono tracciati quasi 60 ritratti di personaggi del Novecento a Sanremo e dintorni. Si tratta di personalità attive soprattutto sulla scena culturale e dunque scrittori, musicisti, giornalisti, artisti, promotori, attori, menestrelli e difensori delle tradizioni, fuoriclasse e innovatori – dall’autore rievocati con verve e ricchezza di riferimenti, aneddoti e documenti.
Si va da Pietro Agosti a Renzo Laurano, da Vincenzo Jàcono ad Assia Noris, da Pippo Barzizza a Luigi De Santis, da Nino Bobba a Carlo Dapporto, da Francesco Pastonchi a Nini Sappia, da Nilo Calvini ad Aldo Ferraresi, da Umberto Cavassa ad Amilcare Rambaldi e molti altri… Un percorso originale tra vite, opere, idee in rapporto con la città ed un contesto più ampio.
Non si tratta di un’enciclopedia di personaggi illustri, ma un largo affresco della Sanremesità, ossia quella ineffabile qualità che ha caratterizzato il fervore culturale di una città nel corso di molti decenni… quasi fino ad oggi.
Il volume di circa 250 pagine, edito da Philobiblon con la partecipazione de L’Eco della Riviera, ha un’elegante veste grafica, foto ed illustrazioni (molte delle quali inedite), bibliografia. Ad aprire il saggio vi sono due prefazioni scritte dall’ex sindaco Leone Pippione e dalla prof.ssa Moira Di Mauro Jackson, docente alla Texas State University (USA).
Freddy Colt (Sanremo, 1971)
Musicista e poligrafo. Autore di saggi di storia e critica musicale, ricercatore di storia locale e di etnomusicologia, è Presidente del Centro Studi Musicali “Stan Kenton” e del Circolo Ligustico Arte e Ambiente, editore della rivista “The Mellophonium”, fondatore della Piccola Biblioteca della Pigna. È inoltre Vice Presidente della Federazione Operaia Sanremese, membro della Famija Sanremasca e del Club Tenco. Dal 1992 Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e dal 2008 Accademico della Pigna per la Musicologia.
La presentazione è ad ingresso libero.

Nessun commento: