mercoledì, agosto 01, 2012

ABBRACCIAMO L’OSPEDALE, SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE

Almeno quindicimila per gli organizzatori del Distretto Socio Sanitario n. 4 Albenganese e della P.A. Croce Bianca di Albenga, tra gli undici e i tredicimila secondo le stime della Protezione Civile. Una iniziativa che è già nella storia: non meno di dieci mila persone, la folla scesa in strada ieri sera per “Abbracciamo l'Ospedale”, grande manifestazione a difesa dell'Ospedale “Santa Maria di Misericordia” di Albenga, alla quale hanno preso parte oltre venti sindaci del comprensorio, comuni della provincia di Cuneo, associazioni di volontariato, culturali, sportive e tantissimi cittadini.
Un vero e proprio fiume di persone che, nel momento di massima estensione, ha intasato le vie albenganesi di collegamento tra il centro cittadino e l'Ospedale, con la testa del corteo all'altezza dello Stadio “Annibale Riva” e la coda ancora in marcia in Via Genova. Un lungo serpente umano, una folla oceanica che ha paralizzato la città, in una manifestazione popolare senza precedenti per Albenga, per gridare il proprio sostegno all'Ospedale Santa Maria di Misericordia, stretto in un abbraccio simbolico.
Dopo i quattro interventi iniziali, coordinati dall'addetto stampa del Comune di Albenga Cristiano Bosco sul palco di una Piazza Petrarca gremita, del Presidente della P.A. Croce Bianca Dino Ardoino, del Presidente della Provincia Angelo Vaccarezza, del Vicario Generale della Diocesi di Albenga-Imperia Mons. Giorgio Brancaleoni e del Sindaco di Albenga e Presidente del Distretto Socio-Sanitario Albenganese Rosy Guarnieri, il lunghissimo corteo è partito alla volta dell'Ospedale, con le ambulanze ed i mezzi della Pubblica Assistenza in apertura, seguiti dai volontari con le bandiere, i rappresentanti della Consulta dei Disabili, la Banda Musicale “Giuseppe Verdi”, il clero, le autorità regionali (presenti i Consiglieri Regionali Gasco, Melgrati, Quaini, Rixi, Rosso, Tortarolo), i Sindaci in fascia seguiti dai gonfaloni dei Comuni, la Provincia di Savona, le decine di associazioni di volontariato, culturali, sociali, i quattro rioni del Palio dei Rioni, le associazioni sportive, la banda musicale “Nostra Signora di Pontelungo”, i cittadini e, in chiusura, altre ambulanze e mezzi della Pubblica Assistenza.
Quasi due ore e mezza di manifestazione, con un grande e simbolico “abbraccio” finale all'interno della struttura, coordinato dall'Assessore Eraldo Ciangherotti nel piazzale antistante all'ingresso dell'Ospedale. Al termine dell'abbraccio, un lungo applauso delle migliaia di presenti, i ringraziamenti del Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, il lancio di mille palloncini colorati (bianchi e gialli) in aria, e infine l'intonazione, con l'ausilio delle bande cittadine, dell'Inno Nazionale, cantato da tutti i partecipanti, a conclusione della grande manifestazione “Abbracciamo l'Ospedale”. Prima, di una lunga serie di iniziative, a sostegno dell’Ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga.

Nessun commento: