sabato, agosto 11, 2012

Grande successo ieri sera a Lingueglietta per lo spettacolo “Mauro Garibaldino per caso”



Restauro in Festival chiude il 17 agosto con la proiezione del Gattopardo nella versione recentemente restaurata.
Sala gremita ieri sera in occasione della pièce teatrale “Mauro Garibaldino per caso”, che si è svolta presso la Chiesa Fortezza di S. Pietro di Lingueglietta all’interno della seconda edizione del “Festival del Restauro”.
Il pubblico ha accompagnato con continui applausi – e la richiesta di bis! - questo spettacolo ironico e brillante che si é snodato tra storie garibaldine e canti del Risorgimento (scritto e diretto da Giancarlo Ragni).
La piéce ha ricostruito la storia del Risorgimento attraverso i racconti di un uomo qualunque, testimone involontario della campagna dei Mille e dello sbarco in Sicilia delle truppe garibaldine.
Protagonisti, un bravissimo Mauro Pirovano che ha interpretato diversi personaggi in mille lingue, e il gruppo musicale dei Liguriani, una tra le più importanti formazioni attive nel campo della musica tradizionale italiana, capace di intonare con straordinaria abilità canzoni popolari arrangiate in modo originale.
E il pubblico, divertito, ha apprezzato molto questo modo simpatico e affettuoso di rendere omaggio all’Unità d’Italia.
“Restauro in Festival” termina il 17 agosto con il ”Il Gattopardo”, proiezione del film di Luchino Visconti nella versione recentemente restaurata.

Nessun commento: