venerdì, agosto 10, 2012

CONSULTA DEL DISABILE: “ACROSS THE ATLANTIC”

“Across the Atlantic”. È questo il titolo dell’evento organizzato dalla Consulta Cittadina per i problemi dei disabili di Albenga, con il patrocinio del Comune di Albenga e la collaborazione de “Il Giardino Sonoro”, Soc. Cooperativa Onlus, che si svolgerà Sabato 11 Agosto alle ore 21.30 sul Lungomare Cristoforo Colombo. “Nel corso dei secoli”, si legge sulla locandina di presentazione, “i musicisti e le loro musiche hanno attraversato, avanti e indietro, l’Oceano Atlantico, in una serie di scambi e di reciproche influenze. Il gruppo ‘Across the Atlantic’ prende ispirazione da questo scambio continuo per esplorare le tradizioni musicali anglosassoni da entrambi i lati dell’Atlantico, proponendo canzoni tradizionali e d’autore con anche qualche accattivante blues”. A salire sul palco, Fabrizio Contini (voce, chitarra e mandole), Claudio Massola (flauti, clarinetti, organetto diatonico e cajon), Marco Massola (flauti, cornamusa, percussioni), Antonio Capelli (violino, mandolino, banjo), Manuela Allemano (voce, percussioni).
Lo scorso anno, durante la Manifestazione “Consultiamoci per la Merenda”, la Consulta per i problemi dei disabili aveva promosso una raccolta di fondi per la realizzazione di un “Progetto di musicoterapia in gruppo”. Grazie alle offerte raccolte, il progetto ha preso vita e, tra Febbraio e Giugno, molte persone appartenenti alle Associazioni di Disabili hanno potuto partecipare ad un progetto denominato “Danzo e Suono Quel che Sono”, in collaborazione con la Società Cooperativa Sociale – onlus “Il Giardino Sonoro” di Savona, in particolare con l'aiuto del Prof. Lucio Lamera e del Prof. Claudio Massola.
Durante il concerto, saranno proiettate alcune immagini relative alla prima parte del progetto svolto. “Il nostro obiettivo”, spiegano gli organizzatori, “è quello di poter continuare anche il prossimo anno l'esperienza svolta, che è stata molto arricchente e positiva”. Per chi volesse sostenere la Consulta dei disabili, durante il concerto ci sarà la possibilità di acquistare un gadget della serata: saranno a disposizione del pubblico calamite con alcune frasi o aforismi celebri, il cui costo sarà a offerta minima di 5,00 euro.
CONSULTA CITTADINA PER I PROBLEMI DEI DISABILI
Sede Via Lungo Centa, 11 – Albenga (SV) – Tel. 331.98.65.472
La Consulta si è costituita ad Albenga il 13.03.1998 con atto di Consiglio Comunale.
Gli Scopi della Consulta sono:
- stabilire un rapporto permanente con gli Enti Pubblici per una collaborazione che individui il modo migliore con il quale affrontare progressivamente i problemi riguardanti il mondo dei disabile;
- fornire proposte, pareri, indicazioni, in via preventiva, utili per il miglior esame ed approfondimento degli interventi necessari al superamento di ogni stato di esclusione dalla pienezza della vita sociale.
Organi della Consulta sono:
- L'Assessore ai Servizi Sociali del Comune o un suo delegato.
- Il Responsabile dei Servizi Sociali del Comune o un suo delegato.
- Rappresentanti designati di ogni Associazione aderente.
Ad oggi le Associazioni appartenenti alla Consulta sono:
- A.D.S.O. (Associazione Down Savona Onlus)
- Associazione “Insieme Amici del Sabato”
- A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla)
- ANF.F.AS. (Associazione Nazionale Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale)
- Associazione “P.A.S.S.O.”
- U.I.C. (Unione Italiana Ciechi)
- U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare)

Nessun commento: