sabato, agosto 11, 2012

BILANCIO POSITIVO PER IL 46° FESTIVAL DI BORGIO VEREZZI

Con l’ultima delle otto prime nazionali in cartellone, la commedia di Neil Simon “A piedi nudi nel parco” interpretata da Gaia de Laurentiis, Valeria Ciangottini, Stefano Artissunch e Libero Sansavini, si è concluso ieri sera, venerdì 10 agosto, il 46° Festival Teatrale di Borgio Verezzi.
I risultati sono stati superiori alle attese. A stagione conclusa, i dati confermano che sono cresciuti sia gli spettatori, aumentati del 10% rispetto al 2011, sia gli incassi, cresciuti del 13% rispetto allo scorso anno. In totale gli spettatori sono stati quasi novemila.
“E’ stata un’edizione che ci ha dato grandi soddisfazioni. – dice il sindaco Renato Dacquino – Il pubblico ha dimostrato di gradire gli spettacoli e i media hanno seguito con grande interesse e con un’attenzione continua il Festival, portando fuori regione il nome di Borgio Verezzi e della Liguria”.
La stagione 2012, dedicata a Giancarlo Cobelli, che con le sue regie di Shakespeare e Goldoni impresse negli anni Settanta la svolta al Festival portandolo ad una dimensione nazionale, ha privilegiato la commedia sul dramma ed ha accostato testi della tradizione classica a testi moderni e di drammaturgia contemporanea: “Molto rumore per nulla” di Shakespeare, “Vite Private” di Noel Coward, “Scintille” di Laura Sicignano, “Capitan Fracassa” da Théophile Gautier e dai canovacci di Francesco Andreini, “Clizia” da Machiavelli, “Boeing Boeing” di Marc Camoletti, “Il Tartufo” di Molière e “A piedi nudi nel parco” di Neil Simon.

Nessun commento: