martedì, agosto 21, 2012

Festeggiato San Bernardo patrono di Seborga


La Festa Nazionale del Principato di Seborga in onore del suo Patrono San Bernardo, si è svolta il 20 agosto. La cerimonia della Santa Messa, è stata celebrata al mattino nella chiesa di San Martino che sorge nella piazza centrale, alla presenza del principe Marcello I e dei Cavalieri di San Bernardo chiamati anche i Cavalieri di Seborga, che come ci insegna la storia li vuole riuniti affinchè si adoperino come previsto dai regolamenti e dalle regole dell’Ordine, a difendere la persona del Principe e il territorio del Principato di Seborga.
Ed è proprio in occasione della Festa nell'antico principato di Seborga in onore del patrono del paese San Bernardo e fondatore dell’Ordine dei Cavalieri Templari, che i Cavalieri di San Bernardo hanno così partecipato al seguito del Principe Marcello I, rinnovando il loro antico giuramento.
Va anche ricordato che l’evento nacque sotto l’egida di Sua Altezza Serenissima Giorgio I per ricordare l’Abate e teologo San Bernardo di Chiaravalle, vero inspiratore e fondatore del Cavalierato Cistercense, che nel 1119 consacrò i primi Cavalieri nel Principato di Seborga. Ed è proprio per rammentare tale evento e per festeggiare la sovranità di Seborga ottenuta nel 954 con la donazione del Marchese Guidone Conte di Ventimiglia che Seborga, celebra la Festa del Principato.
Nel pomeriggio la festa è proseguita ancora con la parte sacra dando vita alla Processione Religiosa di San Bernardo lungo il centro del Principato.....
mentre alle ore 18,00 come vuole la tradizione si è svolta l'Investitura di nuovi cavalieri di Seborga; a seguire i festeggiamenti eno-gastronomici in Piazza Martiri Patrioti con musica e danze: è stato un momento allietato dall'orchestra giunta appositamente per la manifestazione.
Alle ore 21,30 Il Principe Marcello I accompagnato dalla moglie, la principessa Nina, è giunto in piazza a bordo di una carrozza, trainata dai cavalli, mentre nell'aria echeggiavano le note dell'Inno del principato di Seborga: l'arrivo del principe è stato preceduto dal lungo corteo storico folcloristico a sua volta seguito da un gruppo di Sbandieratori....
Raggiunto il palco della Piazza Il principe Marcello I si è rivolto al pubblico presente per poi raggiungere gli invitati alla cena imbandita sulla piazza del paese e salutare affettuosamente coloro che sono intervenuti ai festeggiamenti in suo onore.

Nessun commento: