sabato, agosto 04, 2012

Domenica 5 agosto Paola Maugeri ospite di Caffè Venezuela. Presenta “La mia vita a impatto zero”

Dopo l’incontro di venerdì 3 agosto con Vittorio Sgarbi, caratterizzato da un autentico pienone, la rassegna Caffè Venezuela questa settimana, fa il bis domenica 5 agosto (ore 21) con l’attesa Paola Maugeri, volto televisivo noto al grande pubblico, esperta di musica e amica di Bono degli U2 e di tutte le star del rock e del jazz. A Sanremo, però, parlerà di vivere sano e rispetto dell’ambiente, presentando in piazza Borea d’Olmo il volume “La mia vita a impatto zero”: più che un libro, un’esperienza, un punto di vista pratico e ironico sulla possibilità di una vita semplice e migliore all’insegna del green.
La Maugeri ci farà scoprire che si può vivere “ad impatto zero”, impostando la quotidianità al risparmio energetico, grazie a piccoli accorgimenti che ci facciano evitare sprechi inutili. E ciò è possibile anche in una metropoli, come Milano, dove l’autrice vive con la famiglia.
La chiacchierata con Paola Maugeri sarà introdotta da Luciana Maniaci e Francesco d’Amore, attori e drammaturghi.
La serata, curata da Angelo Giacobbe per la Cooperativa CMC e voluta dal Comune di Sanremo, prende il via alle ore 21 ed è a ingresso gratuito.
Il libro “La mia vita a impatto zero”Mondadori
Qual è la differenza tra vivere a impatto zero e vivere normalmente, cioè sprecando moltissimo e fregandosene dell’ambiente? Ce lo insegna Paola Maugeri in questo libro, prezioso per consigli utili e leggerezza. Perché si può vivere senza sprechi e rispettando se stessi e il pianeta, gli altri e persino gli animali, divertendosi anche moltissimo. In famiglia, con gli amici e persino con gli amanti. Girare in bicicletta, invece che in automobile. Usare le candele in romanticissime cenette vegetariane, foriere di seduzioni irresistibili. Oppure, se si è radicali come Paola, a staccare del tutto il contatore, invitare gli amici a giocare in salotto con un maglione in più, inventarsi il nuovo frigorifero nell’intercapedine della porta di una bellissima casa di ringhiera, portare il proprio figlio in gita sul camion della spazzatura per controllare il ciclo dello smaltimento della raccolta differenziata. A Milano. Perché si può vivere a “impatto zero” anche in una metropoli. Filiera corta, frutta e verdura a km zero, niente fragole a dicembre, pannelli fotovoltaici, lampadine a basso consumo, pannolini riutilizzabili e addio all’auto.
E allora un metodo diviene filosofia di vita e allude a tutta la sua storia. Quella di una ragazza siciliana che cresce in un quartiere dove è normale dare fuoco alla spazzatura e ai cassonetti in una cultura dove la criminalità mafiosa incrocia lo spregio e lo sfregio dell’ambiente. Quella di una ragazza affermata, amica di Bono degli U2 e di tutte le star del rock e del jazz. Quella di una donna che ripercorre alcuni passaggi fondamentali della vita femminile, la morte della madre e l’allattamento del figlio, perché le donne non devono dimenticare che le tette servono a quello. Questo è un libro perfetto per i tempi della crisi che stiamo vivendo. Perché insegna a vivere con allegria la crisi stessa, facendone “una buona notizia” e un’opportunità. Perché, sulla scorta delle idee dell’economista francese Serge Latouche, consumando meno si può vivere meglio ed essere più ricchi. Di interiorità. Di consapevolezza.
Biografia: Paola Maugeri, storica VJ su Mtv, Italia 1, Rai 2 e La7, è soprannominata Wikipaola per la sua cultura musicale. Conduce “Music History” il programma più seguito su Virgin Radio. Appassionata di questioni ambientali, è impegnata contro lo sfruttamento degli animali e per la diffusione di un’alimentazione consapevole. Il suo amore per la moda l’ha portata a disegnare per la maison Borsalino due capsule collection di cappellini i cui primi prototipi sono stati realizzati riciclando il cartone di scatole di frutta e verdura a km zero. Perché si può essere vanitose anche a impatto zero. Siciliana, parla quattro lingue, è innamorata, è mamma e vive a Milano.

Nessun commento: