venerdì, agosto 10, 2012

Guardia Costiera e Polizia Municipale: proseguono i controlli presso gli stabilimenti balneari per la sicurezza


Continuano i controlli della Guardia Costiera nell’ambito dell’operazione 'Mare Sicuro 2012' a tutela della sicurezza della balneazione e in collaborazione con la Polizia Municipale di Sanremo. Le squadre che quotidianamente entrano in azione, infatti, sono composte da personale della Capitaneria di Porto e della Polizia Municipale della città dei fiori e sono impiegate su tutto il litorale comunale per il controllo dello stesso. Stamani la zona interessata dal blitz è stata quella dei Tre Ponti. (foto) Le verifiche abbracciano simultaneamente materie quali la polizia demaniale, urbanistica ed ambientale, il rispetto delle
disposizioni in materia di sicurezza e disciplina delle attività balneari in genere e la lotta all’esercizio del commercio ambulante abusivo e della vendita di prodotti contraffatti sulle spiagge, oltre che l'esercizio di attività non autorizzate e potenzialmente dannose per la salute come i massaggi “improvvisati”. Nello specifico viene anche verificato, sia in mare che presso tutte le strutture balneari, il rispetto delle norme previste dalle ordinanze di sicurezza balneare in vigore.Dopo aver già provveduto entro la metà del mese di giugno alla verifica della consistenza delle strutture balneari anche con le opportune misurazioni, questa volta particolare attenzione è stata rivolta al servizio di salvamento, istituito presso gli stabilimenti balneari, dove i controlli sono stati mirati a verificare l’idoneità delle postazioni di salvataggio, il numero degli assistenti bagnanti presenti, la validità dei brevetti in possesso degli stessi e la consistenza delle dotazioni individuali e collettive obbligatorie.
Ricordiamo che cittadini ed operatori del settore possono usare il numero gratuito 1530 di emergenza in mare da contattare in qualsiasi momento per effettuare segnalazioni di situazioni in cui si renda necessario l’intervento della Guardia Costiera.

Nessun commento: