venerdì, agosto 31, 2012

Primo Trofeo Cadetti Accademia Navale di Livorno: le unità a vela della Marina Militare già in porto a Sanremo

Questa mattina all’alba sono giunte nel porto di Sanremo le sette navi a vela della Marina Militare utilizzate per la campagna d’istruzione marinaresca dei cadetti dell’Accademia Navale di Livorno. Queste unità, la maggior parte delle quali di particolare pregio costruttivo e di certo impatto visivo, considerato che sono ormai ascritte fra i velieri d’epoca, imbarcano ciascuna un numero limitato di cadetti (i giovani futuri Ufficiali della Marina Militare Italiana) per una prosecuzione “pratica” di navigazione nel periodo estivo.
Quest’anno, per la prima volta, si è affiancata l’idea di organizzare una regata specifica per unità militari, e la scelta della location, per le bellezze cittadine e del suo golfo, oltre che per l’organizzazione già sperimentata durante l’ultima Giraglia Rolex Cup, dovuta alla sapiente sinergia fra amministrazione cittadina, Capitaneria di Porto, e Yacht Club Sanremo, è ricaduta sulla nostra città.
Domenica sera, alle ore 22.30, i cadetti, in divisa, sono attesi al Big Ben di piazza Sardi per un aperitivo (analcolico) nel cuore dello storico quartiere della Marina. Sarà un’occasione per cittadini e turisti di dare il benvenuto agli equipaggi e per la città di poter accogliere i giovani militari nelle loro tenute storiche dell’Accademia Navale.
Lunedì pomeriggio avrà luogo la regata, proprio in fronte alla città (i dettagli della stessa e degli eventi collegati verranno esposti in una conferenza stampa ad hoc che si terrà lunedì mattina alle ore 11.00 presso piazzale Vesco) ma le unità saranno aperte alle visite da parte di chi abbia piacere di conoscere più da vicino queste vele “tradizionali” e la loro vita di bordo già a partire da domattina, con orari che andranno – tranne il giorno della regata – dalle 10.00 alle 12.30 e dalle ore 16.00 sino al tramonto.
E dopo la regata, il giorno 4 sera, partenza da Sanremo per tutto il gruppo, alla volta delle regate del circuito Vele d’Epoca.

Nessun commento: