sabato, agosto 04, 2012

Proseguono anche nel mese di agosto le iniziative promosse dal Museo Civico di Diano Marina

Proseguono anche nel mese di agosto le iniziative promosse dal Museo Civico di Diano Marina per l’estate 2012.
Mercoledì 8 agosto, alle 21.15, verrà organizzato un laboratorio ludico-didattico riservato a tutti i giovanissimi che potranno così scoprire la lunga storia del nostro comprensorio in modo giocoso e divertente.
I giovani partecipanti dovranno affrontare insidie e tranelli, superare prove di abilità, risolvere indovinelli; le sale espositive si trasformeranno per una notte in un luogo magico dove archeologia, storia e fantasia si mescoleranno in modo da catturare l’attenzione dei più piccini (per prenotazioni tel. 0183.497621 - museodiano@tiscali.it).
Il Museo Civico di Diano Marina è articolato in tre Sezioni: Archeologica, Risorgimentale e Mineralogica.
La Sezione Archeologica sviluppa il suo percorso espositivo attraverso dieci sale che ripercorrono le varie fasi della frequentazione umana individuate nel territorio dianese; sono visibili oltre 500 reperti tra fossili, ceramiche, anfore, metalli, vetri, ossa, monete ed epigrafi, calchi e grandi ricostruzioni grafiche e fotografiche.
La Sezione Risorgimentale espone oggetti e cimeli appartenuti al dianese Andrea Rossi, il “Pilota dei Mille”, a cui la sala è intitolata, e al generale Nicola Ardoino, combattente risorgimentale. Nelle sale sono visibili bandiere, divise, medaglie, armi, documenti.
La Sezione Mineralogica, situata nell’atrio del Palazzo del Parco, espone una parte della collezione della famiglia De Cavero e donazioni di diversi privati; i numerosi esemplari provengono da regioni italiane e stati esteri.

Nessun commento: