venerdì, agosto 03, 2012

IL COMUNE CHIEDE LA COLLABORAZIONE DEGLI EDILI PER RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA DISCARICA DI INERTI

Stamattina si è svolto in Comune un incontro per cercare soluzioni condivise al problema della discarica del materiale inerte proveniente dai lavori edili (definito in gergo ‘zetto’), sito di cui il territorio è attualmente sprovvisto. Alla riunione, voluta dall’assessore all’Ambiente Antonio Fera, hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni di categoria degli edili di Sanremo: Olimpio Lanteri (Confindustria), Antonio Sindoni e Mario Tiberti (Confartigianato Imperia), Gian Piero Mariotto e Sergio Guzzon (CNA), Gianni Silvano (CONSEDIL).
Presente anche il dirigente del Settore Ambiente del Comune, ing. Stefano Burlando, che ha risposto alle specifiche tecniche della problematica. L’assessore Fera ha spiegato ai presenti che prima che Sanremo possa dotarsi di una discarica attrezzata per il conferimento degli inerti, attraverso le obbligatorie e complesse procedure di gara, saranno necessari ancora 2-3 anni.
Attualmente, il luogo più vicino dove conferire i materiali di risulta è a Trucco (Ventimiglia), con un costo di circa 120-130 euro a metro cubo, di cui 90 euro solo per il trasporto.
«In questo modo – ha commentato l’Assessore Fera - il conferimento di cemento, mattoni e piastrelle viene a costare più del calcestruzzo: un paradosso!»
Gli operatori del settore hanno manifestato la propria disponibilità a lavorare insieme al Comune per individuare provvisoriamente un sito pubblico finalizzato a questo utilizzo, spiegando che i costi maggiori dell’attuale situazione finiscono per ricadere sui cittadini.

Nessun commento: