martedì, agosto 07, 2012

TONI FORNARI RITIRERA’ L’8 AGOSTO IL PREMIO DI MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA DEL FESTIVAL 2011

Mercoledì 8 agosto, prima del debutto nazionale della commedia “A piedi nudi nel parco” di Neil Simon interpretata da Gaia de Laurentiis, Valeria Ciangottini, Stefano Artissunch e Libero Sansavini, sarà consegnato a Toni Fornari il Premio Provincia di Savona, assegnato lo scorso anno dagli abbonati al miglior attore non protagonista del Festival.
Toni Fornari è infatti il vincitore della ventunesima edizione del Premio, quella riferita al Festival 2011. Il pubblico degli abbonati lo ha premiato per aver interpretato il doppio ruolo del servitore del Cavaliere di Ripafratta e del cantastorie nello spettacolo “La Locandiera” di Carlo Goldoni, andato in scena dal 28 al 30 luglio 2011 in piazza Sant’Agostino, per la regia di Caterina Costantini e con, nelle parti dei personaggi principali, Nathalie Caldonazzo e Franco Castellano.
Al termine della stagione, gli abbonati al Festival avevano indicato la loro preferenza per Toni Fornari con queste motivazioni: “Attore estroverso e brillante, dotato di una presenza scenica eccezionale sia nei panni comici del servitore ficcanaso e decisamente poco propenso alle donne, sia in quelli del cantastorie che con i suoi intermezzi musicali ha fatto da trait-d’union e cornice allo spettacolo. Aiutato dalla bella voce e da un immediato ed efficace linguaggio gestuale e mimico, ha affiancato con simpatica invadenza gli attori protagonisti impreziosendo e completando la bella riduzione goldoniana”.
Da quest’anno il premio al miglior attore non protagonista del Festival, sostenuto fino alla scorsa edizione dalla Provincia di Savona, prende il nome di Premio Virgin Active, marchio del gruppo inglese Virgin fondato da Richard Branson, che opera nel settore del fitness e del benessere dal 1999. Il vincitore del primo Premio Virgin Active verrà reso noto nei prossimi giorni, quando avrà debuttato anche l’ultimo spettacolo in programma al Festival.

Nessun commento: