sabato, giugno 02, 2012

CHIUDE ''DOC IN BORGO'' - 3 GIUGNO

La seconda edizione di “DOC in Borgo”, rassegna di documentari d’autore organizzata dall’Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Mediateca Finalese e curata dal regista Teo De Luigi, si conclude Domenica 3 Maggio 2012 alle ore 10,30 con la proiezione del film “Giallo a Milano” di Sergio Basso presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo nell’ambito della “Festa dell’Inquietudine”.
Venti cinesi si raccontano a un regista italiano, che è vissuto in Cina e parla la loro lingua: come hanno raggiunto l'Europa, perché hanno scelto l'Italia, a quali difficoltà vanno quotidianamente incontro a Milano, ma soprattutto cosa sognano per il loro futuro. Un ritratto della comunità cinese per capire le differenze di linguaggio, di cultura e di vita, mentre la Cina si avvia a diventare leader economico nel mondo.
L’ingresso è libero e, come sempre, a fine proiezione sarà offerto un aperitivo a cura della Bottega del Commercio Equo e Solidale.
Sergio Basso si è diplomato in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha un diploma triennale di regia e recitazione con Jurij Alschitz, sotto l'egida della Gitis, Accademia d'Arte Drammatica di Mosca.
In teatro ha lavorato, tra gli altri, con Pëtr Fomenko, Eimuntas Nekrosius, Peter Clough, Philippe Delaigue. È laureato in Lingue e letterature Orientali all'Università Ca' Foscari di Venezia. È cultore della materia in Storia dell'Arte Orientale presso l'Università La Sapienza di Roma.
Filmografia
in produzione doc Adesso Torniamo a Casa: regia, soggetto (Menzione della Giuria Premio Solinas Documentario per il Cinema 2009.), sceneggiatura
in produzione doc Diciannove e Settantadue: regia
2009 » doc Giallo a Milano: regia, soggetto, sceneggiatura, Operatore
2008 » doc Leonardo: partecipazione, aiuto regista
2007 » doc Il Viaggio di Gesù: regia, soggetto, sceneggiatura
2006 » La Stella Che Non C'è: aiuto regista
2005 » doc Quando Capita di Perdersi: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia, produttore, Riprese
2004 » Mitraglia e il Verme: aiuto regista

Nessun commento: