
Il portale web è uno strumento on line di supporto ai Comuni, pensato per facilitare l’aggiornamento dello stradario, dell’onomastica stradale e della numerazione civica, come previsto dalla normativa. Lo stradario elettronico messo a disposizione su www.poste.it è raggiungibile dalla pagina “Postegov” dedicata ai servizi per la pubblica amministrazione ed è organizzato e standardizzato per permettere ai Comuni di lavorare sulla toponomastica con il dettaglio su unità abitative o esercizi commerciali presenti sul territorio. Attraverso il portale è possibile effettuare il download di report in diversi formati o consultare in tempo reale in modalità interattiva le informazioni, grazie alle quali è possibile standardizzare e tenere sempre allineati gli indirizzi dei diversi archivi comunali con quelli dello Stradario Ufficiale di Poste Italiane.
Tra le principali funzionalità del portale c’è la gestione dello stradario, con la possibilità di scaricare i dati relativi ad abitazioni, negozi, uffici per singola strada e numero civico, integrare le informazioni toponomastiche del Comune con altri dati di proprio interesse sia testuali sia come file allegati, confrontare i nomi di strade presenti nel Comune rispetto a quelle presenti sul territorio nazionale registrate nel database di Poste Italiane.
Con questo nuovo servizio, Poste Italiane amplia ulteriormente la gamma di soluzioni dedicate alla pubblica amministrazione. L’azienda ha già da alcuni anni ha realizzato 5.740 "Sportello Amico" su tutto il territorio nazionale, un particolare tipo di sportello postale studiato, nell’ambito del progetto Reti Amiche del Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione, per semplificare il dialogo tra i cittadini e la pubblica amministrazione.
Nessun commento:
Posta un commento