sabato, novembre 14, 2009

Viaggio poetico nella “Riviera Ligure”

Sabato 21 novembre 2009 alle ore 17.00, presso la Sala dei Chierici della Biblioteca Berio (Via del Seminario, 16 – Genova) Albertina Dodero, presidente de “Il Corimbo”, e Maria Novaro, Presidente della Fondazione Mario Novaro, invitano a un Viaggio poetico nella “Riviera Ligure”
Intervento di Alessandra Vittoria Bianchi; voci recitanti: Albertina Dodero, Pier Franco Aliberti.
Nel primo Novecento la Liguria ha visto nascere nuove esperienze di scrittura destinate a lasciare un segno profondo nella cultura italiana del XX secolo, secolo fortemente caratterizzato da quella inquietudine che Montale definisce “male di vivere”.
Da questo punto di vista determinante è, alla fine dell’Ottocento (1895), la pubblicazione ad Oneglia del periodico “la Riviera Ligure” (1895-1919) che, ben presto, da foglio di pubblicità dell’Olio Sasso diventa, sotto la direzione (1899-1919) di Mario Novaro, figlio di Agostino e di Paolina Sasso, un importante momento di incontro e confronto per poeti e letterati italiani dell’inizio secolo. è sufficiente citare artisti quali Pascoli, Pirandello, Gozzano, Sbarbaro, Boine, Roccatagliata Ceccardi.
“La Riviera Ligure”, attraverso le illustrazioni di disegnatori e di pittori simbolisti quali Plinio Nomellini (allievo di Fattori), Giorgio Kiernek, Edoardo De Albertis, rappresenta un valido esempio di grafica liberty, sul modello della rivista italiana “Emporium” che si rifaceva alle grandi riviste europee quali Jungend, e Simplicissimus, manifesti dell’Art Noveau e delle sue inquietudini simboliste.
Durante l’incontro Alessandra Bianchi introduce, oltre a Mario Novaro, alcuni dei più significativi collaboratori della rivista e ne commenta una selezione di testi poetici. La scelta degli autori e dei testi è stata orientata dal doppio significato che si è voluto attribuire al titolo dell’incontro: la “Riviera ligure” come rivista letteraria, ma anche come paesaggio, fonte di ispirazione poetica. Gli autori che vengono particolarmente esaminati sono Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, Giovanni Boine, Eugenio Montale, Camillo Sbarbaro, Dino Campana, Giuseppe Ungaretti.
Le voci di Albertina Dodero e di Pier Franco Aliberti daranno vita alle parole dei poeti e alle immagini evocate dai loro testi. Contemporaneamente verranno proiettate alcune pagine illustrate de “la Riviera Ligure” a fare da sfondo alle letture.
La rivista, di cui non è conservata una raccolta completa in nessuna biblioteca italiana, è ora disponibile in formato digitale presso la Fondazione Novaro (www.fondazionenovaro.it).

Nessun commento: