giovedì, febbraio 09, 2012

RACCOLTA DIFFERENZIATA, ESTESO IL SERVIZIO

Si estende la raccolta differenziata ad Albenga. La Giunta Comunale, nella sua più recente seduta, ha dato la propria unanime approvazione alla delibera relativa all'avvio del “Servizio di Raccolta Domiciliare Differenziata con il sistema del porta a porta” nella zona compresa tra Viale Pontelungo lato mare, la linea ferroviaria, Viale dei Mille e Viale VIII Marzo.
Il Comune di Albenga ha deciso di migliorare i servizi di raccolta rifiuti sul proprio territorio, passando da un sistema orientato allo smaltimento ad un nuovo sistema di raccolta differenziata domiciliare, in adempimento alla normativa di riferimento in tema di gestione rifiuti, al fine di aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti, contenere e ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati e lo smaltimento finale degli stessi. Intenzione dell'Amministrazione Comunale è quella di estendere il servizio di raccolta domiciliare differenziata a tutto il territorio comunale, per consentire alla Città di Albenga di adeguarsi agli obiettivi strategici posti dalla normativa nazionale.
Per questo motivo, considerata l'opportunità di intraprendere le azioni necessarie per l'estensione del servizio, compatibilmente con le risorse disponibili, procedendo per scaglioni e dividendo il territorio per zone, la Giunta Comunale ha dato il proprio assenso ad aggiungere all'area coperta dalla raccolta differenziata un'ampia zona della Città, riguardante circa cinquemila persone. A partire dal 12 Marzo 2012, i cittadini residenti ed i titolari o i dipendenti delle utenze commerciali e pubblici esercizi ricadenti in Via Dalmazia, Viale Pontelungo lato mare, Viale VIII Marzo, Via Giorgio La Pira, Via F. Chiesa, Piazza Bolla, Via Patrioti, Via Togliatti, Via N. Bixio, Via Isonzo, Via Pagliari, Via Tagliamento, Via Gorizia, Via Pola, Via Zara, Via Massone, Via Mons. Cambiaso, Via Savona, Via Carloforte, Via Gastaldi, Via Cotta, Viale Liguria, Piazza Don Sturzo, Via Novaro, Via Mazzini, Via Adige, Largo Paganini, Piazza XX Settembre, Via U. La Malfa, Via Sempione, Salita Patrioti, Via Papa Giovanni XXIII, Via C. Abba, Via Vecchia Morella, Viale dei Mille, Piazza G. Matteotti, Via Cav. V. Veneto, Via V. Veneto, Via C. Battisti, Via M. Ignoto, Via Genova, Via E. De Amicis e Piazza Garibaldi dovranno conferire i rifiuti nel rispetto del calendario prestabilito dall'Ufficio Ambiente del Comune di Albenga.
Il calendario prevede il conferimento di carta (giornali, riviste, libri, quaderni, cartoni, fotocopie e fogli vari, cartocci in tetrapak, privati dalle parti adesive, in plastica o metallo) legata a pacchi davanti alla propria abitazione o negli appositi cassonetti condominiali dopo le ore 21.00 del Mercoledì ed entro e non oltre le ore 5.00 del Giovedì; plastica (bottiglie di acqua e bibite schiacciate e richiuse col tappo, flaconi di detersivi, shampoo, contenitori per liquidi, confezioni per alimenti, vasetti per lo yogurt, cellophane, borse di nylon, cassette per prodotti ortofrutticoli, reti per frutta, vasi in plastica, ecc.) in sacchi trasparenti davanti alla propria abitazione o negli appositi contenitori condominiali dopo le ore 21.00 del Lunedì ed entro e non oltre le ore 5.00 del Martedì; RSU, indifferenziato (piatti, posate e bicchieri di plastica, giocattoli, gomma, tappi, di sughero, cd-rom, musicassette, videocassette e relative custodie, carta carbone, o plastificata, cocci di ceramica, lampadine, stracci sporchi, ecc.) in sacchi o mastellini davanti alla propria abitazione o negli appositi contenitori condominiali dopo le ore 21.00 del Lunedì, del Mercoledì e del Venerdì ed entro e non oltre le ore 5.00 del Martedì, del Giovedì e del Sabato; vetro e lattine (bicchieri, bottiglie anche con il tappo metallico, vetri vari anche rotti, lattine, banda stagnata, scatolette per tonno, scatole per pelati, scatolette per cibo per gatti, ecc.) direttamente negli appositi contenitori personali davanti alla propria abitazione o negli appositi contenitori condominiali, con cadenza quindicinale, dopo le ore 21.00 del Venerdì ed entro e non oltre le ore 5.00 del Sabato; ingombranti (manufatti, arredi, lavastoviglie, lavatrici, cucine, biciclette, reti metalliche per letti, computer, monitor, beni durevoli, frigoriferi, televisori, batterie esauste, lampadine) con conferimento diretto gratuito presso l'EcoCentro in Regione Enesi n.4 a Bastia d'Albenga o tramite servizio di ritiro a domicilio, tramite prenotazione con la Società EcoAlbenga, gratuito tutti i Martedì e Giovedì, per un massimo di 3 pezzi e a pagamento per quantitativi superiori ed in giorni diversi da concordare.
“Si tratta di un provvedimento importante, che permette di andare a intervenire sull’ultima zona della Città ancora non coperta dal servizio”, commenta Diego Distilo, Assessore all’Ambiente del Comune di Albenga. “Ciò ci permetterà di raggiungere nel più breve tempo possibile la soglia del 50% prefissata dalla Direttiva Europea 98/2008 e approvata nel Decreto Legislativo del 22 Aprile 2010, anticipando di circa otto anni quello che sarà un obbligo a partire dal 2020”.
Sulla pagina principale del sito ufficiale della Rete Civica del Comune di Albenga, su richiesta dell'Ufficio Ambiente, l'Ufficio Informatica ha già provveduto a pubblicare l'avviso e il prontuario relativo alla raccolta differenziata per la nuova area interessata dal servizio.

Nessun commento: