lunedì, giugno 04, 2012

Torna il grande Teatro a Borgio Verezzi, con otto prime nazionali per ventuno sere di spettacolo

Torna il grande Teatro a Borgio Verezzi, con otto prime nazionali per ventuno sere di spettacolo, tutte nella scenografica piazza Sant’Agostino, che nel lontano 1967 diede i natali al Festival.
All’attore e regista Giancarlo Cobelli, recentemente scomparso, va la dedica della quarantaseiesima edizione: con le sue regie di Shakespeare e Goldoni impresse negli anni Settanta la svolta al Festival, portandolo ad una dimensione nazionale.
“Il cartellone offre il meglio di quanto è stato selezionato fra le decine e decine di proposte di nuovi spettacoli che ci sono pervenute. – dice il direttore artistico, Stefano Delfino - Si è deciso di privilegiare la commedia sul dramma, alternando testi classici e contemporanei. In un periodo di difficoltà per tutti l’intenzione è quella di offrire soprattutto sorrisi al nostro affezionato pubblico”.
Ad aprire la stagione sarà, dal 6 all’8 luglio, la Compagnia Gank di Genova con “Molto rumore per nulla” di Shakespeare, spettacolo interpretato da Roberto Serpi, Mariella Speranza, Massimo Brizi, Giovanni Franzoni, Alberto Giusta, che cura anche la regia, Alex Sassatelli, Melania Genna e Flavio Furno.
Nel mese di luglio il Festival proseguirà con altri cinque appuntamenti: “Vite private” di Noel Coward, con Corrado Tedeschi e Benedicta Boccoli e la regia di Giovanni De Feudis (mercoledì 11 e giovedì 12); “Scintille”, scritto e diretto da Laura Sicignano e interpretato da Laura Curino (sabato 14 e domenica 15); “Capitan Fracassa” da Théophile Gautier e dai canovacci di Francesco Andreini, con Lello Arena e la regia di Claudio Di Palma (giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21); “Clizia” da Machiavelli con Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi e la regia di Giacomo Zito (martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26); “Boeing Boeing” con Gianluca Guidi, Gianluca Ramazzotti, Ariella Reggio, Randi Ingerman, Marjo Berasategui, Ela Weber e la direzione di Mark Schneider dalla regia originale di Matthew Warchus (domenica 29, lunedì 30 e martedì 31).
Due gli spettacoli in cartellone ad agosto: “Il Tartufo” di Molière, con Franco Oppini, Corinne Clery, Domenico Pantano e Miriam Mesturino diretti da Giovanni Anfuso (venerdì 3 e sabato 4) e “A piedi nudi nel parco” di Neil Simon, con Gaia De Laurentiis, Valeria Ciangottini, Stefano Artissunch, che cura anche la regia, e Libero Sansavini (mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 agosto).
“Fra i contemporanei, Scintille di Laura Sicignano, costituisce una novità assoluta. – aggiunge Stefano Delfino - Con Clizia proseguiremo, invece, il percorso di collegamento alle edizioni delle origini. Nel 2011 avevamo proposto George Dandin di Molière, che aveva debuttato a Verezzi nel ’68; quest’anno è la volta di Clizia, il cui allestimento in piazza Sant’Agostino risale al 1969. Tra gli attori protagonisti ci sono nomi di forte richiamo. Per alcuni di loro (Giuseppe Pambieri, Lia Tanzi, Corrado Tedeschi e Gianluca Guidi) si tratta di un gradito ritorno, mentre altri (Laura Curino, Corinne Clery, Gaia De Laurentiis, Ela Weber, Franco Oppini e Ariella Reggio) sono al loro debutto verezzino. A garanzia della qualità e della professionalità degli allestimenti, va sottolineato che quattro spettacoli, Molto rumore per nulla, Vite Private, Capitan Fracassa e A piedi nudi nel parco, sono coprodotti da tre Teatri Stabili: Genova, Catania e La Contrada di Trieste”.
Prosegue Delfino: “Dopo il debutto in prima nazionale in piazza Sant’Agostino, tutti gli spettacoli andranno in scena in alcune delle più grandi città italiane. Subito dopo Verezzi alcuni allestimenti partiranno per la tournée estiva, con repliche al Festival gemellato di Palinuro o al prestigioso Festival di Benevento. Per la prima volta, infine, avremo con Boeing Boeing una produzione internazionale con un cast multinazionale: Marc Camoletti, l’autore, è svizzero, il regista Mark Schneider inglese e il cast è formato, oltre che da Gianluca Ramazzotti, Gianluca Guidi e Ariella Reggio, dall’americana Randi Ingerman, dalla spagnola Marjo Berasategui, lanciata da Pieraccioni nel film “Ti amo in tutte le lingue del mondo”, e dalla tedesca Ela Weber. Il Festival prosegue, inoltre, il suo percorso di modernizzazione aprendosi sempre più alle contaminazioni dei linguaggi artistici: avremo musica dal vivo in Capitan Fracassa, proiezioni audiovisive e canzoni in Scintille, stacchi musicali e richiami cinematografici in Boeing Boeing e canzoni e danze in Molto rumore per nulla”.
Dice il sindaco di Borgio Verezzi, Renato Dacquino: "Tutti conosciamo l'importanza del Festival Teatrale di Borgio Verezzi. In 46 anni ha proposto decine di spettacoli in prima nazionale, con attori e registi di grande valore, fra i migliori del panorama teatrale italiano. E' un festival di valenza nazionale, annoverato fra i più importanti del nostro Paese. Il suo valore culturale e il suo ruolo nella promozione turistica della regione Liguria sono indiscussi. Per questi motivi, pur trovandoci in un momento di difficoltà, vogliamo continuare ad investire nel Festival, che è per noi una priorità. Negli ultimi due anni abbiamo visto crescere il ruolo dei privati che sostengono la nostra stagione teatrale: il loro appoggio, in termini economici, è passato dal 2,5% del totale delle entrate del 2010 al 15,5% di quest'anno. Un sostegno che ci ha permesso di evitare tagli dolorosi e una dimostrazione di sensibilità da parte di aziende che hanno saputo starci vicine. In questi ultimi due anni abbiamo registrato anche una crescita negli incassi: nel 2010 avevano rappresentato il 36,37% delle entrate totali e la previsione per il 2012 è del 38%”.
Molti gli eventi collaterali in programma: la mostra delle opere di Tonino Conte e Guido Fiorato “Sogni di una Notte d’Estate: suggestioni e personaggi shakespeariani”; il 42° Premio Nazionale Veretium per la Prosa, attribuito al migliore attore di prosa della stagione precedente da una giuria di critici ed esperti di livello nazionale; il 22° Premio Provincia di Savona, assegnato dagli abbonati al migliore attore non protagonista presente al Festival; il 3° Premio Camera di Commercio di Savona, attribuito allo spettacolo che abbia riscosso nell’anno precedente il maggior successo di pubblico ed incasso; l’iniziativa “Una storia lunga un Festival”, che illustra la storia della stagione teatrale con un percorso storico e iconografico lungo le vie del paese; la serata “Ragazzi Sul Palco”, con la rappresentazione di alcuni spettacoli realizzati da studenti e segnalati dalla giuria della omonima rassegna primaverile borgese.
Non mancherà, infine, il tradizionale vernissage inaugurale con degustazione di vini e vista panoramica sulla splendida costa ligure, in attesa della Prima.
La biglietteria aprirà il 15 giugno: biglietteria@comuneborgioverezzi.it, tel. 019/610167.
Il Festival Teatrale di Borgio Verezzi è gemellato con il Percfest di Laigueglia, il Festival di Musica da Camera di Cervo e il Palinuro Teatro Festival.

Nessun commento: