lunedì, giugno 04, 2012

Si è conclusa oltre ogni più felice previsione l'undicesima edizione del Festival della Cultura Mediterranea Fiera del Libro di Imperia 2012

La manifestazione, inaugurata venerdì 1 giugno alla presenza del Commissario Prefettizio Sabatino Marchione e accompagnata dalla Banda Musicale Città di Imperia, ha visto per tre giorni Via XX Settembre e il primo tratto di Via Cascione invase letteralmente dai visitatori. Un flusso costante di persone per tutte e tre le giornate hanno riempito la zona della manifestazione.
Imperia ormai è diventato un appuntamento impedibile per tante case editrici italiane che dopo l'appuntamento di Torino arrivano con le loro novità editoriali in Riviera.
Ancora una volta i numeri hanno dato ragione agli organizzatori, Comitato San Maurizio e Espansione Eventi, la Fiera del Libro è cresciuta e soprattutto continua la sua affermazione nel mondo della piccola e media editoria italiana. Questo comprovato dal continuo aumento delle adesioni delle case editrici e dall'interesse degli autori anche di fama nazionale.
Grande successo dell’Oasi del gusto Saperi e Sapori della Mediterraneità inaugurata con il matrimonio fra l'Aceto Balsamico di Modena e l'Olio Extravergine d'Oliva Taggiasca celebrato con la collaborazione del Comitato dei Festeggiamenti di San Benedetto di Taggia; dell’Isola della Femminilità in Piazza Serra, gli incontri letterari, le conferenze e la 5° edizione del concorso di Poesia a cura di Laura Scottini e presieduto da Giuseppe Conte.
Sicuramente vincente la collaborazione con le scuole. Visitatissimi gli stand dei circoli didattici, il laboratorio di Piazza Roma, e i cori della gradinata del Cavour. Molto apprezzati i laboratori di lettura che hanno coinvolto tanti grandi e bambini.
“Siamo veramente contenti del successo della fiera. Tanti gli scrittori di fama internazionale che hanno accettato l'invito a questo evento ormai di portata nazionale. Le case editrici sempre più ritengono Imperia un buona piazza per inviare i propri scrittori – dichiara Luciangela Aimo presidente del Comitato S. Maurizio-. Il centro storico di Porto Maurizio è ormai identificato con questo importante appuntamento. ”
La manifestazione è stata organizzata dal Comitato S.Maurizio e da Espansione eventi di Paola Savella.
L'Isola della Femminilità coordinata da Annelise Caverzasi. L'oasi del Gusto da Giuliano Ferrari. Il Concorso di Poesia da Laura Scottini. La rassegna del Book Trailer dal Dott. Gianfranco Trapani, Angelo Licata e Angelo Giampietro. Il progetto ParolArte da Viviana Siviero. Mostra e Concorso CaKe Designers da Kolorando di Debora Biancardino.

Nessun commento: