mercoledì, giugno 06, 2012

Seconda edizione del corso "Conflitti emergenze e migrazioni"

L’Istituto internazionale di Diritto Umanitario organizza, con la collaborazione del Centro provinciale di formazione professionale “G. Pastore” di Imperia, la seconda edizione del corso di formazione in diritto umani ed interventi umanitari “Conflitti, emergenze e migrazioni”.
Il corso, aperto a giovani laureati, studenti di discipline giuridiche, operatori di associazioni di volontariato, onlus, assistenti sociali, organizzazioni non governative ma anche liberi professionisti che potranno essere impegnati, a vario titolo, nel settore umanitario, avrà luogo dal 12 al 14 luglio presso la sede dell’Istituto di Villa Ormond a Sanremo.
Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione sono reperibili contattando direttamente l’Istituto all’indirizzo e-mail gianluca@iihl.org, chiamando il numero 0184541848 (int. 209), oppure consultando il sito www.iihl.org.
Basandosi sulla positiva esperienza dell’edizione dello scorso anno, che ha raccolto grande apprezzamento, il corso intende approfondire le problematiche inerenti i conflitti armati, le emergenze umanitarie ed i flussi di massa di migranti e di rifugiati, temi che hanno negli ultimi anni avuto grande impatto sul territorio della Provincia di Imperia coinvolgendo diversi enti ed associazioni locali.
Tra i relatori figurano docenti di spicco ed esperti civili e militari provenienti da diversi settori professionali, tra i quali il Prof. Edoardo Greppi, Professore ordinario di diritto internazionale presso l’Università di Torino e Vice Presidente dell’Istituto; il Dott. Ugo Genesio, Presidente aggiunto onorario della Corte di Cassazione , già Segretario Generale e Membro d’onore dell’Istituto; il Gen. Flaviano Godio, Direttore del Centro Studi Post Conflict operations di Torino; il Dott. Aldo Landi, già funzionario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in varie regioni del mondo.

Nessun commento: