martedì, giugno 05, 2012

PATER FAMILIAS FESTIVAL DELLE COLLINE TORINESI E TEATRO ELFO PUCCINI

Un' estate, quella del 2012, ricca di opportunità per la compagnia teatrale Kronoteatro di Albenga che, nel mese di Giugno, avrà l'occasione di mettere in scena il proprio spettacolo “Pater Familias – dentro le mura” nelle città di Torino e Milano.
I mesi estivi ospitano infatti le iniziative e i festival più importanti e significativi per la scena
teatrale contemporanea, invitata in queste occasioni ad incrementare la propria attività di sperimentazione e a scoprire realtà nuove ed emergenti; ottime occasioni di rinnovo e ricerca per un settore che negli anni ha dimostrato di essere uno dei fiori all'occhiello della cultura italiana.
Sarà prima il noto Festival delle Colline Torinesi, una vetrina di novità teatrali firmate dai protagonisti della creazione contemporanea italiana e internazionale giunta alla XVII edizione, ad ospitare i ragazzi di Kronoteatro il 7 Giugno alle ore 19, presso gli spazi della Cavallerizza Reale. Più prolungata sarà invece la permanenza nel capoluogo lombardo, le date di spettacolo sono infatti sei, dal 12 al 17 Giugno alle ore 21, presso la sala Bausch del centralissimo Teatro Elfo Puccini, che ha deciso di esplorare le tensioni del presente con una rassegna dedicata all’identità di una generazione che lascia intravedere speranze e progetti, in una società incerta per cui il domani è attesa, ma non si costruisce nulla.
Lo spettacolo, già rappresentato a Bologna e a Genova, è stato selezionato come finalista nella
sezione Fringe2fringe del Napoli Teatro Festival nel 2011, colpendo pubblico e critica. Nell'indagare le difficoltà proprie dei rapporti generazionali, la messa inscena, seconda di una trilogia denominata “Familia”, mette in primo piano il difficile confronto tra padri e figli. Sul palco un uomo vecchio, consumato dal lavoro, che a discapito dei propri sforzi sembra incapace di instaurare un rapporto comunicativo con il proprio figlio. Quest'ultimo, nato in un mondo privo di prospettive e regolato dalle logiche reificanti del consumo, non dispone delle capacità necessarie ad elaborare un qualsivoglia progetto di vita. Una realtà in cui l'unica valvola di sfogo diventa la violenza, impeto e desiderio inconsapevole di autoaffermazione. Un dramma in cui il nuovo, rappresentato dal figlio e dal suo gruppo di amici, per potersi affermare e riconoscere deve necessariamente liberarsi del passato.
Una bella occasione di visibilità quindi, sia per la compagnia Kronoteatro che per la stessa città di Albenga. É infatti in seno al Liceo Giordano Bruno che il progetto della compagnia ha visto la luce e, rimanendo in costante contatto, ha incrementato negli anni la propria stabilità assumendo sempre maggior rilievo sul territorio nazionale.

FESTIVAL DELLE COLLINE TORINESI
Giovedì 7 Giugno ore 19, presso Cavallerizza Reale, Via Verdi, 9 Torino

TEATRO ELFO PUCCINI
dal 12 al 17 Giugno ore 21, presso Teatro Elfo Puccini, C.so Buenos Aires, 33 Milano

Nessun commento: