domenica, gennaio 22, 2012

PRESENTAZIONE PUBBLICA DEL LIBRO DI MARCELLO MONTANARO “LA RINUNCIA”

Sabato 28 Gennaio 2012 ore 11.00 presso il Salone dei Congressi dell’Ospedale Galliera Via A. Volta 8 a Genova s svolgerà la presentazione pubblica del libro “La Rinuncia” di Marcello Montanaro . il ricavato dei diritti d’autore sarà interamente devoluto al Sermig – Servizio Missionario Giovani .
Torino 1847 . Alla vigilia della Prima Guerra d'Indipendenza, quattro giovani ufficiali medici dell'esercito piemontese affrontano la vita con l'entusiasmo e la spensieratezza
della loro irripetibile età. Mentre sperimentano I'amicizia fraterna, il cameratismo, lo spirito di corpo, si muovono con fiducia verso la fase più matura dell'esistere, incontro agli accadimenti più intimi e sostanziali propri a ogni uomo.
L’amore si imporrà nel destino di Gerolamo e di Maria Luisa come forza dirompente che devia il corso degli eventi e costringe a scelte dure che segneranno per sempre il loro
cammino. Ad accompagnarle, l’orrore della guerra esposto in tutta la sua insensata follia davanti agli occhi di medico e di ufficiale del protagonista, sospeso tra il senso del dovere e quello della giustizia. Grandioso affresco di un'epoca attraversato da una struggente malinconia e, insieme, da un'incrollabile speranza, la vicenda di Gerolamo Machetti non è soltanto un affascinante tuffo nel passato, in un modo nobile e lontano di sentire e raccontare la Storia. È un intenso percorso esistenziale in cui emerge potente I'universalità dell'esperienza umana. Una riflessione profonda e commossa sul significato della gioia e del dolore per ognuno di noi. E sull'insondabile portata di libertà che le nostre rinunce trascinano con sé.
Laureato a Torino con il massimo dei voti nel 1983 e specializzato in oftalmologia presso l'università di Genova nel 1987. Chirurgo esperto del segmento anteriore (cataratte e glaucoma), chirurgia refrattiva (miopia,ipermetropia ed astigmatismo). Medico da sempre dedicato ai problemi della retina, cofondatore con il diabetologo Prof. Massimo Porta del Centro Retinopatia Diabetica dell’Università di Torino presso l’Ospedale Molinette di Torino, si occupa con particolare dedizione alle maculopatie avvalendosi dagli esordi della tecnica delle iniezioni intravitreali con antiangiogenici.

Nessun commento: