sabato, gennaio 28, 2012

59a Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra




Oggi e domani, come in piu' di 930 piazze italiane e 149 paesi del mondo, si celebra la 59^ Giornata Mondiale dei malati di lebbra. Oltre 700 le persone si ammalano di lebbra ogni fiorno. Si stima che siano almeno altrettanti, quotidianamente, i casi non identificati. La lebbra, dagli anni '80 e' malattia curabile, ma nelle aree piu' povere del mondo essa continua a colpire a causa dell'assenza d servizi sanitari, della carenza di igiene e di una corretta alimentazione ed infine a causa anche dei pregiudizi culturali che portano molte persone a nascondere la malattia anziche' curarla.
"Come ogni anni e... a dispetto delle intemperie, siamo - dicono gli organizzatori - a Imperia dinanzi a molte chiese (dopo che il 21 e 22 gennaio scorso siamo stati al duomo S. Maurizio e alla Chiesa Maris Stella a Porto Maurizio e poi continueremo in diverse altre chiese in Imperia e in paesi vicini).Cosi' come Aifo Sanremo sara' presente in alcune chiese della citta'.
Ci troverete dinanzi alla Collegiata di San Giovanni, e alle Parrocchie della Sacra famiglia, di Cristo Re, di San benedetto Revelli e alla Cappella di San Nicola, alla Chiesa dei frati Cappuccini, con la grande e importantissima collaborazione dei giovani Scout di Imperia 1 e Imperia 2 e dei fantastici volontari del Masci!
Un invito a tutta la cittadinanza a esserci vicini in questo momento cosi' importante per noi nel quale viviamo lo spirito dell'Aifo,per lo scambio di recerche 'vi sara' un reciproco scambio di doni: in cambio di un'offerta ai banchetti, si potra' ricevere il miele della solidarieta': acacia e mirtillo provenienti da progetti del Commercio Equo e solidale, e borsette di juta prodotti da donne di una cooperativa del Karnataka in India e portachiavi prodotti da cooperative di disabili nei nostri progetti in Mongolia e... lepenne Aifo!!! oltre al materiale informativo che ci fa conoscere che il problema esiste... , ma che ognuno di noi puo' essere protagonista del cambiamento della vita dei nostri fratelli! tutto andra' a sostegno dei progetti di prevenzione e cura e riabilitazione dei malati di lebbra in Africa!
E inoltre, da oggi al 5 febbraio, sara' possibile dare un sostegno ai progetti lebbra con un SMS solidale componendo il 45599 da cellulare (1 euro) o telefono fisso (2 euro)
Grazie a tutti voi per la collaborazione! Speriamo di incontrarvi ai banchetti!
Susanna Bernoldi Aifo Imperia Onlus
Con l'amore nulla e' impossibile! (Raoul Follerau)

Nessun commento: