venerdì, gennaio 27, 2012

LOANO: GRAN SFILATA DELLE MASCHERE






Domenica 29 gennaio, a Loano, si entrerà nel vivo del carnevale loanese, con la Gran Sfilata delle maschere, organizzata dall’Associazione Vecchia Loano con il contributo dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano. Sarà una sfilata senza carri allegorici, ma con una nutrita presenza di gruppi a piedi e di maschere provenienti dal Nord Italia.
Alle ore 15.00 in Piazza Italia si raduneranno tutti i figuranti per formare il corteo che attraverserà le vie del centro. Dopo la presentazione tutte le delegazioni gemellate con il carnevale loanese, davanti a Palazzo Doria, il Sindaco di Loano, Luigi Pignocca, consegnerà la chiave della città al Beciancìn. Questo gesto segnerà l’apertura ufficiale dei festeggiamenti carnevaleschi.
Il corteo partirà alle ore 16.00 e percorrerà Via Doria, Via Boragine, Campo Cadorna, Corso Roma in direzione di Piazza Mazzini e poi percorrendo le vie del centro storico si dirigerà verso Campo Cadorna. Da qui si porterà sul lungomare per raggiungere la Marina di Loano. La chiusura della manifestazione si svolgerà nella discoteca Bfly.

Ad aprire la sfilata sarà la Banda Folkloristica "Rumpa e Streppa" di Finale Ligure con le Majorettes. Seguiranno le delegazioni dei carnevali gemellati e i fantasiosi gruppi a piedi. Il corteo si chiuderà con la maschera ufficiale del Carnevalöa, il Beciancìn, con il Re del carnevale loanese “Pue Pepin” e con i gruppi loanesi I Matetti, Scuole Rossello e Giovani in Maschera.

Sono 40 le delegazioni che saranno presenti quest’anno e sfileranno alcuni dei personaggi carnevaleschi più famosi, quali Gianduja e la Giacometta (Torino), Brighella, Arlecchino e Colombina (Bergamo), Balanzone (Bologna), Burlamacco e Ondina (Viareggio), Pulcinella (Napoli) e Truciolo (Cantù).

Sono numerose le maschere gemellate con il carnevale di Loano che giungeranno dal Piemonte: Il Moro e la Bela Monregaleisa (Mondovi), Ciaferlin e la Bela Castellana (Saluzzo), Monsu’ Asparu e Madama Tumatica (Cambiano), Bela Sparsera, il Ciatarin e Rettore (Santena), I Marchesi Paleologi (Chivasso), Il Portunè e la Marina del Port (San Sebastiano Po), il Lavande’ e la Lavandera (Borgo Bertolla-Torino), Re Peperone e la Bela Pouvronera (Carmagnola), I Saraceni (Chieri), i Cavalieri della Comenda (San Giusto Canavese), La Bela Ranera e il Martin Pescatore (Villastellone), Il Bel Sciulè e la Bela Cardera (Andezeno), Il Pettirosso e la Capinera (Occhieppo), Conte Balbis e Contessa Araldi (Vernone), il Re e la Regina del Fuoco (Brusasco), Madama Griota e Brichet (Trofarello), Marghe’ e la Tessoira (Collegno), Trifulera e Trifulau (Piazzo), I Signori di Rivalba (Castelnuovo Don Bosco), I Marchesi di Monferrato (Candia Canavese), Conte e Contessa di Casalborgone (Casalborgone), J Amis del Carvè e i Pasticet (Magnonevolo), Magnin (Magnano), Marghè e la Marghera (Candiolo), Mugiun (Serravalle Sesia), Monsù Ravanin e la Bela Parpojna (Grugliasco), Castellana e i Credendari (Gassino), Diau Russ e Masca Munda (Reano), Tuminè e Tuminera (Rivalta), la Contessa del Castello (Revigliasco). Saranno, inoltre, presenti le maschere savonesi Cicciulin (Savona) Nuvarin der Caste’ e la Castellana (Cairo Montenotte), Prova d’Orchestra Maschere Veneziane (Albisola), Muminin a pescea e Meneghin u treggia (Varazze), U Baciccia (Vado Ligure), Marinin a Pescella (Noli) e da Pieve di Teco giungerà la Tribù dei Leccadefà.
Il programma di Aspettando … Carnevalöa proseguirà con due appuntamenti dedicati ai più piccini, il Carnevale dei Bambini, in programma domenica 5 febbraio, in Piazza Italia e domenica 12 febbraio, in piazza Massena, dalle ore 15.00. I due pomeriggi di festa saranno animati da balli in maschera e giochi. Per l’occasione si potranno gustare le dolci “bugie”.

Nessun commento: