lunedì, gennaio 30, 2012

GINNASTICA RIVIERA DEI FIORI: CAMPIONATO DI CATEGORIA RITMICA






Domenica 29 gennaio, presso l’insolitamente innevato Palazzetto di Sant’Eusebio a Genova, è iniziata la ventiseiesima stagione agonistica della A.S.D. Ginnastica Riviera dei Fiori con la 1ª prova del Campionato Regionale di Categoria di Ritmica.
La Categoria è il massimo livello agonistico della ginnastica e nel caso specifico della ritmica, prevede un programma di gara molto impegnativo con la sola classifica assoluta sui 4 attrezzi cerchio, palla, clavette e nastro, ed ognuno con 12 difficoltà imposte da codice dei punteggi internazionale.
La gara ha visto prevalere la forte ginnasta, della Ginnastica Ligure Albenga, Irene Pippo che nelle passate stagioni ha gareggiato nella serie A con l’Ardor Padova. Il podio è stato completato dalle nostre ginnaste Ottavia Capanna, ottima seconda, e dall’altra Senior Alice Frascarelli, terza. Questa classifica se confermata nella 2ª prova di febbraio, consentirebbe la qualificazione di entrambe le ginnaste alla fase interregionale in programma a Como il 3 Marzo. I tecnici della Riviera, Breggion Daniela e Stabile Monia, sono soddisfatti delle prestazioni delle loro ginnaste che da anni si allenano con costanza e passione e che, oltre ad aver avuto la soddisfazione di prendere parte a questo campionato prestigioso, sono un valido esempio per il numeroso vivaio del sodalizio.
Sabato prossimo, sempre a Genova, si svolgerà la 1ª prova del Campionato Regionale UISP che vedrà in azione le Allieve e le Junior sempre della nostra sezione agonistica di ritmica.
Il sabato successivo, altro importante esordio, questa volta in Serie A, con la prima prova del Campionato Nazionale di Società di Trampolino Elastico, ad Ancona. I nostri ginnasti gareggeranno contro le più forti rappresentative societarie della disciplina dove, per quanto il primo posto abbia un esito scontato per la netta supremazia della Ginnastica Milano 2000, avranno la possibilità di confrontarsi per la prima volta ai massimi livelli, sperando di ben figurare. Certo l’emozione non mancherà, anche perché i nostri ginnasti gareggeranno nelle 4 prove ad Ancona, Bari, Firenze e Padova in contemporanea ai Campionati di serie A di Artistica Maschile e Femminile che vedono in gara numerosi ginnasti italiani e stranieri che hanno da poco ottenuto la qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici di Londra.
Questa stagione si preannuncia molto impegnativa per il sodalizio attivo su ben 4 sezioni olimpiche, unici in Liguria e tra i pochi a livello Nazionale. Vedremo se riusciremo a sostenere gli impegni senza però trascurare il nostro entusiasta e nutrito giovane vivaio che sarà la garanzia per un futuro di qualità e di continuità.

Nessun commento: