martedì, gennaio 31, 2012

In scena lo spettacolo de "La Riviera dei Teatri -

Venerdì 3 febbraio 2012, a Quiliano, alle ore 21.00, nel Teatro Nuovo di Valleggia andrà in scena lo spettacolo de “La Riviera dei Teatri – Solidale”, promosso nell’ambito del circuito teatrale provinciale dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura della Provincia di Savona in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Quiliano e Vado Ligure.
Protagonisti della serata saranno la ballerina e concertista irlandese Caítlin Nic Gabhann e il gruppo musicale Birkin Tree.
Il concerto, dedicato alla più pura tradizione irlandese, attraverso l’intreccio di musica e danza condurrà il pubblico alla scoperta di un ricco repertorio musicale.
Caítlin nic Gabhann è una dei brillanti talenti emersi in Irlanda negli ultimi anni nel mondo della danza tradizionale. Fa parte del corpo di ballo di RIVERDANCE, il più importante e conosciuto dance show dedicato alla danza irlandese, con cui si è esibita in Europa, America, Asia e Australia. Oltre ad essere una straordinaria ballerina, Caitlin è anche una formidabile suonatrice di concertina (strumento ad ancia libera della famiglia della fisarmonica), più volte vincitrice del prestigioso “All Ireland”. Quindi, oltre al ballo, il pubblico potrà ascoltare questo bellissimo strumento insieme agli altri della tradizione irlandese suonati dai musicisti dei Birkin Tree, il più importante gruppo italiano di musica irlandese, con cui da anni ha stretto un forte sodalizio artistico.
Il gruppo si presenta con una nuova formazione completamente acustica, che vede un ritorno alle sonorità più pure e autentiche della musica irlandese.
Reel, jig ed horpipe si alterneranno con slow air di grande suggestione in uno spettacolo ricco di energia, fascino ed emozione. Caítlin presenterà i diversi stili di danza tradizionale come la light dance, la heavy dance (ballata con le scarpe da “tip tap”) ed il sean-nós style .
Sul palco insieme a Caítlin Nic Gabhann suoneranno Fabio Rinaudo (uilleann pipes, whistles), Michel Balatti (flauto traverso irlandese), Daniele Caronna (violino, chitarra), Claudio De Angeli (chitarra), Fabio Biale (bodhran)
La serata de La Riviera dei Teatri Solidale – Provincia di Savona offrirà l’opportunità di raccogliere fondi destinati alla Delegazione di Quiliano della Croce Rossa Italiana.

Nessun commento: