giovedì, gennaio 26, 2012

ALBENGATEATRO 2012: “LA STRANA COPPIA”

Dopo il grande successo dell’esordio, con il “tutto esaurito” del duo Cochi & Renato, prosegue AlbengaTeatro 2012, apprezzata rassegna teatrale albenganese inserita nel circuito provinciale “La Riviera dei Teatri”, iniziativa promossa e coordinata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Savona, che vede coinvolte dal punto di vista finanziario e organizzativo le Amministrazioni Comunali di Alassio, Albenga, Finale Ligure, Loano, Ortovero, Pietra Ligure e Quiliano-Vado Ligure.
Lunedì 30 Gennaio alle ore 21.00, presso il Cinema Teatro Ambra, sarà la volta di “La Strana Coppia”, per la regia di Neil Simon, a cura di Ivan Fabio Perna e Marco Manzini, accompagnati da Gian Carlo Fantò, Carmelo Cancemi, Claudio Orlotti, Barbara Bazzea, Claudia Appiano, per la regia di Ivan Fabio Perna in una produzione Lewis&Clark.
New York, anni '60: Felix Ungar e Oscar Madison sono due amici dal carattere diametralmente opposto. Uno pignolo e maniaco della pulizia al limite della follia, l'altro irascibile e disordinato, capace di sconvolgere una stanza pulita con la velocità di un uragano. Oscar, giornalista sportivo, passa le sue giornate tra la solitudine e le partite a poker con gli amici, dove manco a dirlo perde sempre. Una vita da divorziato alle prese con gil assegni di mantenimento alla moglie conditi con patate fritte e liquori. Felix, invece, marito modello, è stato appena mollato dalla moglie che non lo sopporta più: solo e depresso medita il suicidio. Ma Felix è troppo nervoso per ammazzarsi, infatti indossa cinture di sicurezza persino al Drive in. E sarà la sua apprensione a portarlo a casa di Oscar durante una delle partite di Poker del venerdì sera. Oramai senza una casa, troverà ospitalità da Oscar. Ma la decisione dell'amico di sempre farà scattare un turbine di esilaranti situazioni comiche. E a mettere ancor più pepe nella situazione, verranno in aiuto ai due le cinguettanti vicine di casa: le sorelle Piccioni. Riuscirà Felix, l'uomo più ordinato del mondo, ad andare d'accordo con Oscar, colui che a casa sua non riesce a trovare la strada per la cucina se qualcuno non gliela indica? “La Strana Coppia”, scritta nel 1964 da Neil Simon, è stata riconosciuta come “la commedia perfetta” da tutti i critici del pianeta. Neil Simon: lo “specialista” della commedia americana, con questo lavoro, interpretato mirabilmente da Jack Lemmon e Walter Matthau, al cinema nel 1968 ottenne un consenso così eclatante da provocare una felice serie televisiva a episodi con Tony Randall e Jack Klugman. A Broadway, sulla “Strana Coppia”, si apre il sipario tutte le sere da più di quarant'anni.

Nessun commento: