domenica, gennaio 22, 2012

A Dino Boffo il "Penna d'Oro 2012"





Il Premio "Penna d'Oro 2012" a Dino Boffo: Direttore di TvSat 2000, già direttore de “Avvenire”. La cerimonia di consegna è per venerdì 24 febbraio ore 16.00 nel teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo alla presenza di S.E. Mons. Alberto Maria Careggio, vescovo di Ventimiglia Sanremo. Il premio San Francesco di Sales Penna d’Oro, dedicato al fondatore dell’ordine della Visitazione, Maria Teresa Verda Scajola, il marito on Claudio Scajola, Alessandro Moraldo, Mons. Vittorio Lupi, nasce nel 2004 dal profondo desiderio degli Aggregati al Monastero della Visitazione di esaltare gli ideali di verità, giustizia ed equità che furono alla base dell’impegno magistrale del santo, divenuto patrono degli operatori della Comunicazione proprio per la sua vocazione all’apostolato, tesa alla divulgazione di quelli che sono i valori più profondi della dottrina cristiana. Il premio “Penna d’Oro” cresciuto edizione, dopo edizione con il sostegno di S.E. Mons. Alberto Maria Careggio, vescovo diocesano e giornalista, ha sempre voluto promuovere le idealità di cui è intriso il mestiere di giornalista quale testimone di realtà e di verità, fedele interprete dei fatti, capace di impegno morale nella professione. Il nome del premiato è stato reso noto nella conferenza stampa che si è svolta questa mattina al Monastero della Visitazione dopo la messa officiata dal Vescovo, alla presenza, tra gli altri, della signora Maria Teresa Verda Scajola, dell'on. Claudio Scajola, del presidente della Provincia Luigi Sappa, del sindaco Maurizio Zoccarato. Sostengono il premio la società Sunchem, Main Sponsor, Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Sanremo e Casinò. La Sunchem, società a livello internazionale, che fa capo all'imprenditore Carlo Ghilardi, sta realizzando alcuni progetti per creare fonti energetiche alternative ecosostenibili attraverso la coltivazione del tabacco.Dino Boffo è nato ad Asolo, il 19 agosto 1952. Negli anni della scuola media e del liceo classico Boffo fu allievo dell’Istituto Filippin dei Fratelli delle Scuole cristiane. Laureato con lode in Lettere classiche all’Università di Padova con una tesi sui primi martiri cristiani, nel settembre 1973, ancora giovanissimo, venne chiamato dal professor Vittorio Bachelet in Centro nazionale dell’Azione Cattolica Italiana. Dal 1977 al 1980 è stato segretario generale dell'Azione Cattolica preposto a questa carica, a soli venticinque anni, dallo stesso Mario Agnes, all'epoca Presidente Nazionale dell'Azione Cattolica italiana.
Pubblicista nel 1979, si avviò alla professione attraverso il giornalismo locale, lavorando – dal 1982 al 1992 - nella storica testata della “Vita del Popolo” di Treviso, di cui è stato vice-direttore ed in seguito direttore, dal 1989 al 1992.
Nel 1978 è entrato ad Avvenire, dove ha fatto parte per 11 anni del consiglio di amministrazione. Nel 1991 fu nominato vicedirettore e nel 1994 assunse la direzione.
Nel 1995 ha vinto il premio De Senectute alla sua settima edizione insieme ad altri giornalisti quali Enzo Biagi e Federico Rampini. Nel dicembre 2000 ricevette il premio internazionale Myrta Gabardi.
Dino Boffo è stato direttore e responsabile dei servizi giornalistici del canale televisivo Sat 2000 di proprietà della Conferenza Episcopale Italiana. Dal 2003 è membro del comitato permanente dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori.
Il 18 ottobre 2010 Boffo viene nominato direttore di rete dell'emittente televisiva TV2000, organo di proprietà della Conferenza episcopale italiana.Il 7 dicembre 2010 gli viene conferito dal sindaco di Milano il premio Ambrogino d'oro.

Nessun commento: