giovedì, gennaio 19, 2012

ALBENGA ALLA IPM ESSEN 2012

Albenga di nuovo alla conquista di Essen. Dopo il grande successo dello scorso anno, in cui per la prima volta nella sua storia Albenga partecipò con un proprio stand, il Comune torna alla IPM Essen 2012, Fiera Internazionale delle Piante e tra i più importanti appuntamenti del settore florovivaistico a livello europeo mondiale, che avrà luogo a Essen, città della Renania Settentrionale-Vestfalia in Germania, da Martedì 24 a Venerdì 27 Gennaio.
Anche quest'anno ciò è reso possibile grazie agli sforzi dell'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Regione Liguria, il Distretto Floricolo del Ponente, la Camera di Commercio di Savona, le aziende ingaune espositrici e i produttori FlorAS, al fine di promuovere le produzioni della Riviera nel suo complesso, pubblicizzando in Italia e in Europa l'offerta di piante in vaso grazie alla manifestazione internazionale “International Trade Fair for Plants”, che ha sempre avuto un riscontro favorevole e rappresenta tuttora un particolare interesse per il settore floricolo, in quanto ogni anno oltre due milioni di visitatori, provenienti da oltre 100 nazioni, vi si recano per informarsi circa le ultime novità proposte nei rispettivi settori d'interesse. Per proseguire nel lancio del marchio collettivo floricolo “d'Albenga”, sarà esposta una vasta gamma di prodotti floricoli dei produttori raggruppati nell'Associazione Flor.AS. Ma Essen non ospiterà solamente prodotti florovivaistico: allo stand sarà infatti distribuito anche materiale promozionale e turistico della Riviera delle Palme, dei consorzi degli albergatori, e dello stesso Comune di Albenga che, attraverso l'Assessorato al Turismo, ha messo a disposizione una grande quantità di gadget e prodotti tipici, nonché cartoline dedicate all'edizione 2012 di “Fior d'Albenga”, il tutto accompagnato dallo slogan “Waiting for You”.
“La floricoltura rappresenta, per Albenga, un settore economicamente rilevante, grazie agli oltre 100 milioni di vasi esportati annualmente”, dichiara l'Assessore all'Agricoltura Carlo Parodi. “Dati gli elevati costi produttivi e la forte concorrenza estera, si rende necessario rafforzare le azioni rivolte ai mercati nazionali e internazionali per stimolarne la conoscenza, in modo da favorire e consolidare la penetrazione commerciale delle sue imprese nei mercati nazionali ed esteri”.
“Dopo l'eccellente risultato ottenuto lo scorso anno, unitamente alla partecipazione alla BIT, era d'obbligo la presenza di Albenga ad Essen”, spiega Mauro Vannucci, Vice Sindaco con delega al Turismo. “Queste iniziative sono fondamentali per la promozione della nostra Città nelle sue componenti turistiche, culturali, ambientali, senza considerare il positivo ritorno al suo tessuto socio-economico, dal momento che la Germania è un enorme bacino di potenziale utenza turistica. Per questo abbiamo deciso di non lasciarci sfuggire questa grande opportunità a scopo promozionale, così da fare conoscere la Città di Albenga in tutto il mondo: decine di migliaia di persone, anche quest'anno, potranno conoscere e apprezzare le meraviglie che Albenga può offrire”.
L’inaugurazione della Fiera è prevista per Martedì 24 Gennaio. Giovedì 26 e Venerdì 27, come già avvenuto lo scorso anno, il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri si recherà ad Essen in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, in visita ufficiale alla manifestazione ed agli espositori ingauni.

Nessun commento: