sabato, gennaio 28, 2012

Le Camere di commercio dell’Euroregione riunite a Sanremo

Le Camere di commercio dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Rhône-Alpes, Provence Alpes Côte d’Azur, Corsica e Sardegna) si sono riunite il 27 gennaio 2012 a Sanremo per fare il bilancio delle attività 2011 e programmare le iniziative per l’anno in corso.
La Presidenza 2011 dell’Euroregione ALP MED – ricoperta da Unioncamere Liguria – ha segnato l’avvio di una collaborazione camerale strutturata ed operativa.
Ne è prova l’avere costituito una nuova figura giuridica con sede a Bruxelles – l’ASBL “Le CCI ALP MED” – che permette al raggruppamento camerale di agire come una sola entità, condividendo un bilancio ed un piano di azione annuale, in grado di partecipare ai bandi comunitari presentandosi come una struttura transnazionale.
Inoltre, l’Associazione si è dotata di un proprio Segretariato Permanente basato a Bruxelles e di organi di gestione che ne delineano la strategia e ne amministrano le attività.
A ciò si aggiunge l’iniziativa pilota coordinata da Unioncamere Liguria in tema di turismo, finalizzata alla realizzazione di un’offerta turistica integrata dell’Euroregione ALP MED.
In questo contesto, a settembre 2011, è stato organizzato un Eductour per tour operator e giornalisti di settore del mercato nord americano che ha permesso loro di conoscere le attrattive del territorio e le sue potenzialità in ambito turistico.
Dal 20 al 25 ottobre 2011 la delegazione ALP MED ha partecipato per la prima volta al Salone Internazionale del Turismo e dei Viaggi (SITV), di Montréal (Canada), quale seguito dell’Eductour, portando due tour operators liguri che hanno sviluppato alcuni pacchetti turistici dell’Euroregione, focalizzati sulle eccellenze regionali enogastronomiche, artigianali, culturali e ambientali, con l’obiettivo di stringere accordi di collaborazione con gli operatori turistici canadesi.
Va inoltre ricordata la prima Assemblea delle 43 Camere di Commercio ALP MED, organizzata a Bruxelles presso il Comitato delle Regioni il 23 novembre 2011 in presenza del Presidente del Comitato delle Regioni, Mercedes Bresso, di Europarlamentari franco-italiani e di alti funzionari della Commissione europea.
In presenza dei Presidenti di Unioncamere Liguria e della Camera di Commercio di Imperia, la giornata di lavoro preso l’Hotel de Paris a Sanremo ha posto le basi per le iniziative da sviluppare nel 2012 – anno in cui la Presidenza ALP MED passerà alla Camera Regionale di Commercio della regione Rhône-Alpes. Il piano di lavoro proposto conferma essenzialmente le priorità assunte nel 2011 – turismo e potenziamento delle infrastrutture di trasporto e di comunicazione interregionale – ma rafforza la cooperazione camerale in tema di competitività di impresa, prevedendo iniziative di incontri di affari tra imprese, poli di innovazione e di promozione delle eccellenze agroalimentari.
In linea con quest’ultimo aspetto, oggi per la prima volta si sono riunite le donne imprenditrici amministratrici del sistema camerale ALP MED per confrontarsi sui temi dell’imprenditoria femminile ed individuare linee di azione comuni.

Nessun commento: