giovedì, gennaio 26, 2012

Floricoltura, la Liguria in Germania alla più importante fiera mondiale delle piante in vaso

Una quarantina di operatori e tecnici floricoli liguri in visita in questi giorni alla mostra IPM di Essen (Germania), la più importante manifestazione floricole al mondo delle piante in vaso.
Oltre alla delegazione, guidata dall’assessore regionale Giovanni Barbagallo che con gli uffici dell’assessorato ha promosso e organizzato l’iniziativa, alla fiera è presente uno stand istituzionale realizzato dalla Regione Liguria in collaborazione con la Camera di Commercio di Savona, il comune di Albenga e l’associazione di produttori Floras. Presenti anche aziende commerciali della zona ingauna e di Sanremo.
Il gruppo ha visitato in questi giorni l’esposizione del gruppo Landgard, il maggior gruppo di acquisto della Germania e ha partecipato alla Giornata degli Ordini nella struttura mercatale di Herongen, dove ha ammirato l’enorme varietà di proposte commerciali de settore delle piante in vaso comprese quelle provenienti dall’area di Albenga accanto ai prodotti del resto d’Europa.
La delegazione ligure ha visitato anche il garden center Dingers di Colonia, una delle maggiori realtà tedesche del settore con 135 dipendenti. Al Garden è stato mostrato come viene proposto il prodotto al consumatore tedesco ed il mix di piante in vaso, da esterno, da interno e di reciso e gli altri prodotti.
L’esposizione di Essen “conferma lo sviluppo enorme dell’innovazione di prodotto e di processo nel settore ed il grande livello raggiunto dalla ricerca applicativa”, afferma Barbagallo.
Lo stand istituzionale regionale, nato da una collaborazione tra diversi soggetti pubblici e privati, è molto ben realizzato e localizzato all’interno del percorso fieristico.
“Per il prossimo anno - ha aggiunto l’assessore - cercheremo di migliorarlo facendo sistema con tutti gli operatori del settore florovivaistico ligure. La partecipazione ligure è molto qualificata, di grandissimo interesse per noi e per gli operatori”.

Nessun commento: