lunedì, giugno 20, 2011

Successo per la presentazione savonese di “Cucinare il giardino” di Libereso Guglielmi

Grande partecipazione di pubblico venerdì pomeriggio alla libreria Ubik di Savona per la presentazione del libro di Libereso Guglielmi Cucinare il giardino (edizioni Zem, www.edizionizem.com).
Di fronte ad un pubblico partecipe, Libereso, stimolato dalla presentazione di Claudio Porchia, curatore del volume, ha rivelato alcuni dei piatti da lui inventati e realizzati con piante, fiori ed erbe spontanee del nostro territorio: insalata di margheritine, the di menta peperita con scorza d’arancio, zuppa di fiori.
Poi, ha raccontato come abbia provato moltissime piante e moltissimi fiori, imparando così a conoscerne il sapore e il profumo, nonché ad apprezzarne le proprietà alimentari e medicinali.
E ha elargito preziosi suggerimenti spiegando, ad esempio, come le erbe vadano raccolte e consumate subito affinché non perdano i principi attivi, mentre quelle aromatiche debbano essere essiccate all’ombra, in luoghi asciutti e poi conservate in vasetti di vetro.
Al termine dell’incontro, la consueta fila di ammiratori i quali, oltre all’autografo, hanno chiesto a Libereso consigli sul giardino e sulle erbe medicinali.
Insomma, un pomeriggio davvero utile per aiutarci a conoscere meglio le erbe spontanee e tornare ad uno stile di vita più naturale!

Nessun commento: