venerdì, giugno 24, 2011

PROGETTO “LUNA PAZZA” LUNEDI’ 27 GIUGNO PRIMA USCITA IN MARE

Progetto di vela per persone disabili o socialmente svantaggiate sostenuto dal Comune.
Si è svolta stamani la conferenza stampa di presentazione del progetto “Luna pazza”, quest’anno alla 4ª edizione, che, con il sostegno dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune, attraverso l’operato dell’assistente sociale Gianna Laiolo, dà la possibilità a soggetti disabili in età evolutiva ed adulti e a soggetti socialmente svantaggiati in età evolutiva di poter vivere il mare.
Il progetto, che coinvolge le associazioni Handarpermare onlus, ANFFAS, L’Aquilone/La casa di Marco e la Polisportiva Integrabili, quest’anno prevede una ventina di uscite (qualcuna in più rispetto all’anno scorso) nei mesi di giugno, agosto e settembre e coinvolge una settantina di partecipanti. L’imbarcazione, di proprietà dell’associazione Handarpermare, acquistata con donazioni e contributi, sia pubblici che privati, è l’“Estrella del Mar II” (Beneteau Cyclades 43.4); l’equipaggio sarà composto da uno skipper ed un aiuto skipper (volontari di Handarpermare), da due operatori e da quattro utenti. Imbarco e sbarco avverranno presso il bacino portuale di Sanremo Portosole e la prima uscita avrà luogo lunedì 27 giugno alle ore 9.00; le successive martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 giugno, sempre allo stesso orario. Riprenderanno poi in agosto. L’Assessore Gianni Berrino ha espresso la propria soddisfazione per essere riuscito a mantenere questo progetto, nato nel 2008, nonostante i tagli al bilancio. «La vela – ha detto - costituisce un ottimo impegno sportivo e sono orgoglioso che Sanremo sia stato il primo comune ad aver contribuito alla realizzazione di questo progetto che permette a tutti di poter andare in mare. L’anno scorso, alla festa finale, ho potuto rendermi conto della gioia dei partecipanti e del loro dispiacere di aver terminato le uscite. Questa è stata la soddisfazione più grande e la prova che il progetto è da continuare. Sanremo ha le capacità e la sensibilità di porsi come punto di riferimento per gli sport nautici per disabili». Presenti il presidente dell’Associazione onlus Handarpermare, Maurizio Temesio, Francesco Fontana, presidente dell’ANFFASS Imperia, Patrizia Rizzoli, presidente de L’aquilone/La Casa di Marco e il presidente della Polisportiva Integrabili Alessandra Mamino, che hanno ringraziato il Comune per l’impegno e la sensibilità dimostrata, sottolineando quanto sia importante per i partecipanti poter vivere quest’esperienza. «La barca – hanno detto - sviluppa il senso del gruppo, tutti si sentono utili e si adoperano per questo. Il progetto Luna Pazza non è solo un’attività ludica, ma anche un intervento di riabilitativo innovativo che ha avuto un’entusiastica risposta da parte delle persone partecipanti». L’Assessore Berrino ha ringraziato il Comandante del Porto Tenente Attilio Pastorino per l’assistenza, l’appoggio e la collaborazione fattiva della Capitaneria di Sanremo; i
rappresentanti delle Associazioni hanno aggiunto i ringraziamenti al Gruppo Cozzi Parodi per aver messo a disposizione l’attracco a Portosole.

Nessun commento: