sabato, giugno 25, 2011

LOANO: RADUNO COSPLAY

Domenica 26 giugno, a Loano, in Piazza Palestro, si terrà il primo Raduno Cosplay Estivo, organizzato dal Punto d’Incontro Italo Calvino in collaborazione con Manga Cafè e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Loano.
Il fenomeno Cosplay, giunto negli ultimi anni anche in Italia, è la pratica che consiste nell'indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire. Poiché il fenomeno ha avuto origine in Giappone, il personaggio rappresentato da un cosplayer viene spesso scelto tra quelli individuabili nei manga e negli anime giapponesi, ma non è raro che il campo di scelta si estenda ai tokusatsu, ai videogiochi alle band musicali, particolarmente di artisti J-Pop e J-Rock (musica pop e rock giapponese), ai giochi di ruolo, ai film e telefilm e ai libri di qualunque genere e persino alla pubblicità.
Il termine è una contrazione delle parole inglesi costume ("costume") e play (interpretare/recitare), che descrivono accuratamente l'hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito. Oltre a travestirsi in occasione di manifestazioni pubbliche come i convegni sugli anime, non è inusuale per gli adolescenti giapponesi radunarsi assieme ad amici con la stessa passione solo per fare del cosplay.
Il raduno loanese prenderà il via alle 10.00. Nella giornata gli appassionati del travestimento potranno partecipare alla sfilata cosplay indossando un costume sia creato a mano che comprato, sia in gruppo che singolarmente. Si potranno interpretare tutti i personaggi di ANIME, MANGA, COMIC, VIDEOGAMES, FILM, J-Rock, J-Pop.
Inoltre, sono previste le sfide Rock Band Cosplay Contest e Suzumiya Haruhi no Gekidou Dance Contest.

Nessun commento: