giovedì, giugno 23, 2011

Arte, cultura, antiquariato e….giochi per grandi e piccini

Dalle ore 9 di domenica 26, consueto appuntamento, sotto i portici medievali del centro storico, con il mercatino dell'antiquariato.
Numerosi espositori provenienti dalla Liguria, dal basso Piemonte e dalla vicina Francia, rappresentano un'occasione ghiotta per gli appassionati e per i collezionisti di oggetti d'epoca.
Il tutto, passeggiando sotto i quattrocenteschi portici del centro storico medievale e trascorrendo in modo sano una tranquilla giornata di festa tra gli antichi e moderni negozi aperti tutto il giorno: un "centro commerciale naturale.....dal 1400".
A partire dalle ore 16.30, inoltre, sarà possibile visitare il suggestivo Teatro Salvini (il teatro più piccolo d' Europa) ed alcuni tra i principali siti di interesse storico e culturale quali la Collegiata San Giovanni Battista, il Museo delle Maschere di Ubaga, il Museo di Arte Sacra "Madonna della Ripa".
All'interno del S.A.A.C.S. "Sebastiano Manfredi" (Spazio d'Arte Cultura e Storia - sala espositiva "M. Barli") situato in piazza Borelli, sarà visitabile la mostra d'arte dal titolo "Gli alunni del Liceo Artistico di Imperia incontrano ….le Maschere di Ubaga", nella quale gli studenti espongono i lavori realizzati sul tema della simbologia delle Maschere.
Dalle ore 14.30 avranno luogo, presso lo sferisterio comunale, i tradizionali giochi di Sant’Eligio, ricorrenza pievese ritornata agli antichi fasti di un tempo grazie all’organizzazione curata dall’attivissima associazione “Leccadefà” (già organizzatrice delle feste per grandi e piccini di Natale, Halloween e di Carnevale), in collaborazione con l’“Associazione per il Gemellaggio con Bagnols en Foret”, con la Sezione locale della Croce Rossa e con il Comune di Pieve di Teco.
Quindi, un intenso e divertentissimo pomeriggio con giochi per grandi e piccini, a cui prenderà parte, anche quest’anno, una numerosissima delegazione proveniente dal gemellato comune francese di Bagnols en Foret.
Tra i giochi, i più adulti si potranno misurare anche con il tradizionale gioco dei birilli, con il “tiro all’uovo sul ceppo”, con il “lancio del ferro” e con il “tiro con l’arco” promosso dai componenti dell’Associazione Arcieri di Imperia i quali, dopo aver dato una dimostrazione del loro talento, si metteranno a disposizione per “iniziare” chiunque volesse cimentarsi con l’antico strumento di caccia.
Per i bambini più piccini, inoltre, saranno organizzati giochi assistiti, animazioni e laboratori creativi ed artistici.
Al termine, grande festa con merenda e premi per tutti, vincitori…… e vinti.

Nessun commento: