giovedì, giugno 23, 2011

L’EDIZIONE 2011 DEL TRADIZIONALE “CANTA CARUGGIO”: MUSICHE E PAROLE PER LE VIE DEL PAESE IN FESTA




Venerdì 24 e Sabato 25 Giugno 2011 a Rossiglione Borgata Inferiore, a cura del Gruppo Commercianti Rossiglione 2000 coordinato da Daniela Stagno (E-mail: rossiglione2000@alice.it), in collaborazione con la Confesercenti e il Comune di Rossiglione, si svolgerà la Manifestazione “Canta Caruggio: Musica, sapori, fiori e colori per le Vie del Paese in Festa”. Previsti stands di prodotti enogastronomici e artigianali, concorso ed esposizione di pittura, musica tradizionale e dialettale dal vivo, sfilata di moda ed esibizioni di ballo. Ma l’evento comprenderà anche “A.A.A.Palco Offresi” per chi sa cantare, suonare e recitare e vuol cogliere l’occasione per far conoscere il suo talento. Non è previsto l’uso di basi musicali elettroniche. Altro evento imperdibile è “L’Ape in Fiore”, ovvero “mettete dei Fiori nei Vostri Cassoni”. Esposizione e sfilata dei veicoli a tre ruote con decorazioni floreali a tema libero. Infine, il concorso “Angolo Fiorito”: ad ogni concorrente verrà assegnato un angolo dei caruggi da ornare con fiori e piante proprie. Vincerà la composizione giudicata più originale in ognuna delle categorie previste: Operatori del Settore e Amatoriale. Prevista anche animazione per i bambini a cura della Gaslini Band Band. Parte del ricavato della manifestazione, infatti, sarà devoluto in beneficenza all'Ospedale Pediatrico “Giannina Gaslini” di Genova. Gli sponsor dell'iniziativa sono la Confesercenti e Credim Com Liguria.
Il programma. Venerdì 24 Giugno: Ore 16, laboratorio per i bambini; dalle 16,30, intrattenimenti per i bambini a cura della Gaslini Band Band di Genova; ore 17, esibizioni di canto, ballo e danza del ventre; ore 18,30, esibizione canora del concorso “A.A.A. Palco offresi”; ore 19, degustazioni itineranti; ore 21, musica tradizionale con “Quei de Sciugni”; ore 24, falò di San Giovanni, a cura della Pro Loco Rossiglione Valle Stura.
Sabato 25 Giugno: ore 10, laboratorio per i bambini; ore 12, degustazioni itineranti; ore 16, laboratorio per i bambini; ore 16,30, intrattenimenti per i bambini a cura della Gaslini Band Band di Genova; ore 17, esibizione di danza classica e moderna; ore 19, degustazioni itineranti; ore 21, sfilata di moda femminile con rievocazione de “Le donne dell’Ottocento”; a seguire, premiazione dei concorsi; ore 22,30, musica dal vivo presso la “Locanda degli Artisti”.
Le degustazioni. Nel corso della manifestazione, sono previsti nove punti per la degustazione di prodotti tipici. Ecco l’elenco: La Buona Forchetta (apertura serale), con focaccia al formaggio e con la “ciaccia”, una specialità toscana; Bar Old Station, con polenta e salsiccia e con trippa e fave; Dorocentry con prosciutto e melone e con panino con nutella; La Casa della Focaccia con farinata e pizza; Gruppo Operatori Economici Rossiglione 2000 con grigliata mista e con panna cotta; Ca’ du Ratto con torte di verdure e con pollo nostrano alla cacciatora; Bar Centro con macedonia e gelato e con brioche e gelato; Roberta Market con vitello tonnato e con riso freddo; Locanda degli Artisti con apericena e con risotto gamberi, zucchine e champagne.

Nessun commento: