mercoledì, giugno 29, 2011

Turismo e quiete notturna in Piazza Bresca




Claudio Ciuffodoro, Presidente della categoria dei bar e ristoranti di Confartigianato, rispetto alle ultime vicende di Piazza Bresca che hanno trovato spazio su quotidiani gli scorsi giorni ha le idee chiare:
“la convivenza tra vicini, quando le parti in causa sono attività ricreative e residenti che vivono nei loro pressi diventa spesso una questione legata alle posizioni dei singoli. Il rischio è che se le argomentazioni restano connesse alla tutela dell’interesse di una delle due parti purtroppo si resta lontani dall’individuare una soluzione che possa produrre benefici alla città.
Il nostro territorio ha una spiccata vocazione turistica che deve essere presidiata e tutelata, così come le attività produttive che qui operano. L’Amministrazione comunale di Sanremo è insediata dal Giugno 2009, spesso si è dovuta occupare di individuare strategie volte al sostegno del turismo mostrando la città attrattiva ed accogliente a fronte di elementi che potessero influenzare negativamente il potenziale avventore. Si pensi al disagio procurato la stagione scorsa dai divieti di balneazione ed alle contromisure messe in atto.
Oggi più che mai, in un momento di crisi congiunturale le istituzioni devono individuare ricette in grado di sostenere l’offerta di servizi di intrattenimento a fronte anche di una forte concorrenza da parte di località estere. Per questo chiediamo alla Amministrazione di posticipare l’assunzione di qualsiasi decisione in merito ai dehors di piazza Bresca. Spesso si è detto che si tratta del “salotto della città”, della piazza della “movida”, è importante sostenere quel tessuto cittadino almeno a ridosso della stagione lavorativa più intensa”.
“Auspico che questa Amministrazione gestisca con saggezza il tema delle concessioni ed autorizzazioni. Propongo inoltre di istituire, dal mese di ottobre, tavoli di concertazione e progettazione partecipata al quale possano sedere cittadini residenti e titolari di pubblici esercizi di Piazza Bresca allo scopo di stringere un patto per la “convivenza pacifica” delle due realtà lì insediate.
Claudio Ciuffodoro

Nessun commento: