lunedì, giugno 13, 2011

Don Gallo presenta "Io non taccio" - Genova

Martedì 14 giugno alle ore 18.00 alla Fnac di Genova (Via XX settembre n.46), Don Gallo presenta"Io non taccio. Prediche di Girolamo Savonarola" (libro+dvd) di Stefano Massini e Don Gallo, produzione Promo Music - Corvino Meda Editore.
Stefano Massini riscrive le prediche di Girolamo Savonarola rendendo manifesto il vergognoso confronto con la realtà presente. L’urgenza di scrivere, la necessità di trattare argomenti scottanti proprie di Stefano Massini, si leggono scorrendo i sermoni incalzanti di Savonarola. Da Io non taccio emerge l’animo inquieto, l’andare oltre i limiti dei soliti schemi convenzionali, l’essere vera espressione dello spirito di un tempo travagliato, ricco di antitesi e di lotte. Una descrizione che coglie nel profondo i tratti caratteristici di entrambi i suoi protagonisti: Savonarola e Don Gallo.
Don Andrea Gallo è un’interprete d’eccezione che ci fornisce l’occasione per scoprire la straordinaria attualità di scritti di 5 secoli fa che appaiono straordinariamente applicabili ai nostri tempi.
Il libro prende il nome dall’omonimo spettacolo con Don Andrea Gallo e C-Project (Valentino Corvino e Stefano Albarello) che ha debuttato al Teatro Smeraldo il 15 marzo e che viene ripreso in questo cofanetto dal Dvd: un reading in cui gli scritti dell’eretico Savonarola prendono corpo e voce in Don Andrea Gallo, il “prete anarchico”, da sempre attivo e vicino agli ultimi e agli emarginati senza nessun timore di entrare in conflitto con la dottrina ufficiale della chiesa, con la società o la cultura dominante.

Nessun commento: