lunedì, aprile 12, 2010

Presentazione del libro Ritratti dall'India di Chiara Montaldo

Giovedì 15 aprile 2010, ore 16.30. Castello d’Albertis Museo delle Culture del Mondo, Corso Dogali 28, Genova. Presentazione del libro Ritratti dall'India di Chiara Montaldo, SAGEP Editori.
Intervengono: Chiara Montaldo, autrice del volume; Maria Camilla De Palma, direttore del Museo delle Culture del Mondo; Luisa Rossi, Università degli Studi di Parma.
Dopo aver pubblicato con grande successo Sono in Cina, Chiara Montaldo – giovane medico genovese – ritorna con questo libro a raccontarci dell’esperienza fatta in India. Questa volta sono le fotografie a parlare delle persone incontrate e dei luoghi visitati.
Ritratti dall’India è un diario per immagini: immagini fotografiche, quelle dei luoghi e dei volti incontrati e conosciuti dall’autrice durante i tre anni trascorsi lavorando in un ospedale di Mumbay.
Immagini raccontate con parole intense, che restituiscono un paese dove la gioia e la disperazione, la poesia e la tragedia, la povertà e la bellezza si mescolano e fluiscono insieme, inevitabilmente e inestricabilmente. Ritratti da un mondo affascinante, difficile da capire ma facile da amare per chi come l’autrice l’ha vissuto con generosità e sensibilità, lasciandosi guidare in quello che alla fine è un viaggio alla ricerca del “più misterioso di tutti i ritratti: il proprio”.

Nessun commento: