mercoledì, aprile 21, 2010

VIDEO FESTIVAL: TERZA GIORNATA DI PROIEZIONI DOMANI, GIOVEDI 22 APRILE

Terzo giorno di proiezioni ed eventi, domani, giovedì 22 aprile al Video Festival Imperia, la kermesse cinematografica più internazionale di Imperia (685 le opere iscritte al concorso da 51 nazioni in rappresentanza di tutti e 5 i Continenti) giunta alla sua 5ª edizione, patrocinata dall’Unesco, dal ministero allo Sviluppo economico e da quello ai Beni culturali.
Nell'ambito del contenitore "NON SOLO CINEMA" l'appuntamento è per le ore 10,30 al Centro Culturale Polivalente di piazza Duomo con la conferenza, cui parteciperà il registra EMILIO AUDISSINO, dal tema: " LOW -BUDGET O NO -BUDGET ?" L'incontro prevede la proiezione de La dolce Eleonora e l'amaro calice (commedia del 2007 di 35 minuti interamente girata a Imperia, con cast e troupe imperiese, tratta da un racconto dello scrittore imperiese - Marco Vallarino), a cui seguirà il cortometraggio Yoshiwara Club (una satira
“fashion-horror” di 10 minuti sugli usi e costumi del popolo delle discoteche), nato da una costola del film precedente, girato ai limiti del budget zero - grazie alla gentile collaborazione di amici -
secondo un'operazione di massimo sfruttamento delle risorse esistenti. Yoshiwara Club, alla cui base c'è l'idea molto pratica di “riciclare” - per dirla molto brutalmente -alcune scene tagliate de La dolce Eleonora e l'amaro calice, ha riscosso un notevole successo, partecipando a festival nazionali e internazionali e venendo selezionato anche dallo Short Film Corner dell'edizione 2008 del Festival internazionale di Cannes.
A seguito della proiezione dei due film, la discussione verterà sugli aneddoti della lavorazione e sulle circostanze particolari che hanno portato a questa strana filiazione seriale da un film all'altro e sulla produzione indipendente di cortometraggi a basso costo, con l'intervento di membri del cast e della troupe del film. Sino a sabato 24 aprile con orario 10-12 e 15-18,30 è visitabile, presso la Palazzina Liberty di Borgo Marina a Porto Maurizio, la Mostra Fotografica “Gente di Cinema” a cura dei Fotografi Claudio e Jacopo Moschin
Sino a domenica 25 aprile prosegue il percorso Cine-Gastronomico a cura dei Ristoratori della Città che proporranno per tutta la settimana piatti tratti da film famosi dal tema “Un piatto da Film” - il “Cinema da Mangiare” -
Attraverso una scheda pubblicata sul quotidiano La Stampa sino a sabato 24 aprile sarà possibile scegliere “Una vetrina da Film”, ovvero la vetrina degli esercizi commerciali della città meglio addobbata in stile cinematografico e televisivo.
Relativamente al calendario delle proiezioni delle opere in concorso, saranno due anche domani le sessioni. Dieci i lavori proposti nel pomeriggio, ad iniziare dalle ore 15,30. Tra le proposte si segnala VIOLA del regista Marco Rota che partecipa alla sezione Scuole Italia e ARIMO, il Documentario Professionisti del regista Mirko Locatelli.
In serata, inizio proiezioni ore 20,30, verranno proposte al pubblico altre 14 opere in concorso e tra queste il film (sezione Professionisti) di Claudio Colombo, SHOT - L'ULTIMO MINUTO che annovera nel proprio cast anche l'attore Enrico Beruschi che ha garantito la propria presenza in sala. Questa la trama: Un affermato allenatore di tennis da tavolo, uomo carismatico e ricco di umanità, viene intervistato da un giornalista. L’allenatore rivela la sua predilezione per Matteo, un allievo di grande talento inespresso, che inaspettatamente riesce a raggiungere la finale di un importante torneo internazionale. Le prime fasi dell’incontro sono nettamente favorevoli al suo avversario, un campione cinese. Ma quando tutto sembra perso, Matteo tenta una disperata rimonta che lo porta incredibilmente in vantaggio, ad un solo punto dalla vittoria….
Tra le altre opere da seguire anche I SEGNI DI UN RICORDO di Silvia Mencarelli che partecipa nella sezione Animazione Amatori Italia.

Nessun commento: