mercoledì, aprile 28, 2010

Incontro di presentazione del volume "Convenzione tra Raffo Doria e i Loanesi del 19 luglio 1309 e Statuti di Loano del 1461

Giovedì 29 aprile, a Loano, alle ore 17.30, nella sala Consiliare di Palazzo Doria si svolgerà l’incontro di presentazione del volume “Convenzione tra Raffo Doria e i Loanesi del 19 luglio 1309 e Statuti di Loano del 1461” organizzato con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano.
Il libro, scritto in occasione del VII centenario della fondazione di Loano sul mare (1309-2009), è stato curato dallo storico loanese Prof. A. Arecco, che ha raccolto dagli archivi i testi in latino ed ha unito a fronte la traduzione in italiano.
E’ nel XIV secolo, che il Principe Doria invita i loanesi a stabilirsi lungo la riva del mare, nei pressi della Chiesa di San Giovanni, promettendo loro sgravi fiscali e varie facilitazioni. Proprio da questo primo nucleo urbano nasce la città d’oggi.
Dopo circa un secolo e mezzo, nel 1461, Loano si dota di Statuti, che chiariscono l’organizzazione politica, giuridica ed economica della comunità.
Il libro del Prof. Arecco è un escursus storico di notevole interesse, che sarà introdotto dalla giornalista della Gazzetta di Loano, Graziella Frasca Gallo, e commentato dallo stesso Autore.
Il prof. Antonio Arecco, nato a Celle ligure l’8 giugno 1925, è loanese dal 1935.
Laureato a Genova in lettere, ha lungamente insegnato in Liguria e per molti anni a Loano (dove è stato anche Preside).
In pensione dal 1985, ha scritto numerose opere su Loano e sui paesi limitrofi, frutto della sua passione storica e delle sue ricerche d’archivio. Sono stati già dati alla stampa due volumi sulla storia della Diocesi di Albenga ed è ormai terminato il terzo volume.
Numerose sono le sue ricerche storiche “in opera” attualmente ed il volume in presentazione è notevole per la sua completezza ed accuratezza storica, tratti che da sempre caratterizzano le opere di Arecco.
Antonio Arecco partecipa attivamente anche al gruppo amatoriale “Ciatezandu in te Löa” che si dedica alla conservazione del dialetto locale.
Graziella Frasca Gallo, nata a Torino nel 1945, preside in pensione del Laboratorio Didattico sull’Ambiente Mediterraneo di Loano, si dedica da anni alla presentazione di libri in varie città della Liguria ed alla scrittura di articoli e rubriche sulla Gazzetta di Loano.

Nessun commento: