venerdì, aprile 23, 2010

FESTEGGIAMENTI ALLO YACHT CLUB PER LO SCHOONER ELENA

Domani a mezzogiorno sarà consegnato il guidone sociale del sodalizio di Sanremo al Comandante di Elena, uno schooner di 55 metri, considerato una delle più belle barche del mondo.
Ieri sera, alle 19.30, Elena, uno schooner di 55 metri, comunemente considerata una delle più belle imbarcazioni del mondo, è entrata in Porto Vecchio, a Sanremo, dove rimarrà ormeggiata lungo la banchina di piazzale Vesco, sino a lunedì, grazie alla collaborazione dell’Assessorato al Turismo del Comune di Sanremo e della Capitaneria di Porto.
Sin da subito i due alti alberi, - il più alto arriva a 42 metri -, hanno attirato l’attenzione di molti passanti, che hanno assistito alle operazioni di ormeggio dell’imbarcazione, organizzate dallo Yacht Club Sanremo, ammirando la bellezza di questa prestigiosa imbarcazione.
In onore di Elena, sabato, a mezzogiorno, ci sarà la consegna ufficiale del Guidone Sociale dello Yacht Club Sanremo al comandante, Steve McLaren.
“Costruiscimi uno schooner che possa vincere!” con questa frase iniziò la storia di Elena, nel 1910. Westward ed Elena erano imbarcazioni identiche, sopra la linea d’acqua, ma Elena, costruita l’anno dopo Westward, anche grazie ad alcune migliorie tecniche, fu sempre vincente rispetto alla gemella.
Nel 2002 la leggenda di queste imbarcazioni riprese, con la costruzione, sul modello di Westward, di Eleonora. Poco dopo fu ricostruita Elena e così l’antica rivalità fra queste due regine, che si scontrano nuovamente oggi sui campi di regata di tutto il mondo, è ripresa.
La ricostruzione di Elena è stata basata sui disegni originali e da un anno ormai, dopo il varo, questo splendido schooner è protagonista di tutti i raduni delle imbarcazioni d’epoca.
Domani, a Sanremo, con la consegna del Guidone, sarà suggellata l’amicizia tra questo schooner e lo Yacht Club.

Nessun commento: