martedì, aprile 20, 2010

A Cervo la nona edizione del concorso per giovani musicisti

Si apre questa settimana, con una tre giorni dedicata alla sezione Professionale Senior, la nona edizione della Rassegna Giovani Musicisti, iniziativa organizzata a Cervo dalla Associazione San Giorgio Musica. Il primo atto della manifestazione, in programma da venerdì 23 a domenica 25 aprile, è un concorso internazionale che, come primo premio assoluto, ha in palio un concerto del 47° Festival internazionale di musica da camera di Cervo. Gli iscritti sono una trentina, suddivisi in quattro categorie: pianisti solisti, altri strumenti solisti, canto solista e musica d'insieme. Il concorso è aperto a tutti gli strumenti ed a tutti i generi musicali. Tra i vari riconoscimenti, anche il Premio Novecento, per la miglior interpretazione di un brano composto nel XX secolo, e la possibilità di esibirsi in occasione dei "Concerti della Rassegna", manifestazione in cartellone durante i mesi estivi a Diano Marina, San Bartolomeo al mare e Diano Arentino.
La commissione esaminatrice è composta da cinque esperti: Antonio Rostagno (direttore artistico, docente di Storia della Musica presso l'Università La Sapienza di Roma), Angelica Celeghin (docente di flauto al Conservatorio di Perugia), Franco Trabucco (docente di pianoforte principale Conservatorio Paganini di Genova), Roberto Iovino (docente di Storia della Musica e vicedirettore Conservatorio Paganini di Genova) e Diego Campagna (chitarrista e concertista).
I candidati, di età compresa tra i 17 ed i 40 anni, saranno ascoltati una prima volta nelle giornate di venerdì (ore 14.30-18.30) e sabato (10-12.30 e 15.00-19.00), mentre per i finalisti la seconda prova è prevista nella mattinata di domenica. Seguirà, nel pomeriggio (ore 16.00), il gran finale con il concerto e la premiazione dei vincitori. L'ingresso per il pubblico è libero a tutte le fasi dell'iniziativa.
Le adesioni sono arrivate da diverse parti d’Italia: candidati, di diverse nazionalità, sono attesi, oltre che dalla Liguria, da Piemonte, Lombardia, Toscana, Marche e Puglia.
Le audizioni avranno luogo presso l'auditorium Oratorio Santa Caterina, nel pieno centro storico di Cervo, a due passi dalla Chiesa dei Corallini e dal suggestivo scenario del Festival internazionale. L'anno scorso il primo premio, abbinato ad un caratteristico trofeo "Il Corallino" (che quest'anno sarà realizzato dall'artista cervese Paola Novaro della Bottega dell'Arte), andò al Wacky Brass Quintet, formazioni di ottoni proveniene da Genova. Nel 2008 ad imporsi fu il violocellista milanese Andrea Favalessa.
Il coordinamento organizzativo è curato da Liuba Piedimonte, coadiuvata da un qualificato staff composto da Liana Novokaksaia, Luciana Picerno, Paolo Ferrigato, Diego Genta e Veronica Raimondo. “Considerato il sempre maggior numero di adesioni, per la prima volta la Rassegna Giovani Musicisti è articolata in tre distinti weekend – spiega Liuba Piedimonte, responsabile organizzativa della San Giorgio Musica -. Dopo la sezione Professionale Senior, toccherà, l'8 e 9 maggio alla Professionale Junior (sino ai 19 anni d'età), per la quale si annuncia una folta partecipazione, mentre il 15-16 maggio sarà la volta della sezione Amatoriale, non competitiva. Per quanto riguarda i partecipanti di questa prima parte, ci aspettiamo un elevato livello qualitativo. Le iscrizioni ai prossimi due appuntamenti sono ancora aperte: contiamo come nel 2009 di superare complessivamente i duecento partecipanti”.
La manifestazione, organizzata con il sostegno del Comune di Cervo ed il patrocinio della Regione Liguria, è inserita nel calendario nazionale della XII Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni Culturali, e in quello della Festa di Primavera, iniziativa proposta dall’Amministrazione Provinciale di Imperia. Partner dell’ottava edizione è la Fratelli Carli. Collaborano inoltre Lepre Strumenti Musicali ed alcune strutture turistiche e ricettive di Cervo e del Golfo Dianese,
Informazioni e dettagli sul sito www.sangiorgiomusica.it.

Nessun commento: