mercoledì, aprile 21, 2010

PUBBLICO NUMEROSO AL "POLIVALENTE" DI PIAZZA DUOMO PER "LA LIGURIA AL CINEMA" APPUNTAMENTO DI SPICCO NEL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Pubblico in gran parte composto da studenti, anche stamane, in occasione della Conferenza "La Liguria al Cinema" proposta nell'ambito di "NON SOLO CINEMA" il contenitore di eventi collaterali promossi nell'ambito della 5a edizione del Video Festival Imperia, la manifestazione internazionale sull’"arte cinematografica digitale" aperta a professionisti e amatori che si concluderà sabato 24 aprile. Il Video Festival Imperia è organizzato da Comune e Cineforum imperiese. La direzione artistica è di Fiorenzo Runco. La kermesse si è classificata fra i 13 festival più rilevanti al mondo per la «tutela, salvaguardia e diffusione delle diversità culturali» ed ha l’alto patrocinio dell’Unesco. Lo scrittore Carlo Griseri, imperiese trapiantato a Torino e autore del libro "Ma questa è casa mia!", il regista e sceneggiatore Giovanni Robbiano che in Liguria ha girato "500!" e "Figurine" e Alessandro Rebella di Pollanet Squad, sono stati seguiti con notevole interesse e lungamente applauditi a conclusione della conferenza svoltasi presso il Centro Culturale Polivalente di Piazza Duomo a Porto Maurizio. Sono state ripercorse le location "cinematografiche" dell’ultimo decennio ed è stata l’occasione per ricordare le riprese di varie produzioni: da quella dell'Universal del 2003, con "The Bourne identity", del regista Doug Liman e di "Brokers Eroi per Caso", di Emiliano Cribri, girato a Zuccarello in provincia di Savona, miglior film, lo scorso anno, al Video Festival di Imperia.
Nell'ambito delle proiezioni effettuate presso il Cinema Centrale ha riscosso straordinario successo, ieri pomeriggio, il documentario, della durata di 21 minuti, della regista Gabriella Urtino dal titolo "IL BALLO DELLA MORTE" , video che documenta una danza arcaica le cui origini affondano nel passato, e la festa di Santa Maria Maddalena che si svolge annualmente, a fine luglio, a Taggia, in provincia di Imperia. Festa che ha profonde radici che vanno oltre la tradizione cristiana. Attraverso riprese in diretta e interviste, la celebrazione dei Santa Maria Maddalena del bosco è stata rivisitata nelle sue diverse angolature, privilegiando gli aspetti etnologici, storici e folkloristici. Molti gli abitanti di Taggia per i quali la ricorrenza della Maddalena rappresenta il momento più significativo dell’anno, presenti alla proiezione del Film. Tra questi anche l'assessore al turismo del Comune di Taggia, Matteo Capacci, che ha espresso entusiasmanti apprezzamenti all'indirizzo dell'organizzazione del Video Festival Imperia.

Nessun commento: