venerdì, aprile 30, 2010

Viaggi sicuri: il 1° maggio in serenità. Consigli della Polizia

Per il ponte del 1° maggio molti italiani si concedono un piccolo anticipo di ferie estive. Intenso il traffico previsto sulle strade, ma si prevede che saranno affollatissimi anche stazioni e aeroporti. La Polizia, come ogni anno, vigila sulla sicurezza di tutti i viaggiatori.
Per chi viaggia in auto
Ricordiamo a chi usa l'automobile di allacciare sempre le cinture, rispettare la distanza di sicurezza e le altre norme, in particolare i limiti di velocità. Per evitare spiacevoli inconvenienti e permettere di trascorre una vacanza serena è necessario guidare con prudenza ma anche cercare di:
•Fare partenze intelligenti: Decidere una partenza evitando, se possibile, le ore più critiche per il traffico automobilistico.
•Rispettare i limiti di velocità: Mantenere una velocità moderata per non mettere a rischio l'incolumità propria e degli altri. Vi ricordiamo anche quando e dove sono attivi gli strumenti di rilevazione della velocità a disposizione della polizia stradale (autovelox, provida, telelaser e tutor).
•Conoscere strade alternative: Informarsi sui cantieri che rimangono aperti e su eventuali percorsi alternativi.
•Fare soste: Fare soste frequenti soprattutto se ci si sente stanchi. Per chi viaggia di notte durante i fine settimana in molte aree di servizio viene offerto il caffè gratis. Vi ricordiamo inoltre le limitazioni di circolazione dei mezzi pesanti e gli accorgimenti da seguire per chi viaggia in auto , in treno, in aereo o in nave
Per chi viaggia in treno, aereo o nave
Ricordiamo che è opportuno cercare di rispettare qualche accorgimento per viaggiare sicuri senza imprevisti spiacevoli. Anche gli ultimi casi di cronaca mettono il luce la presenza di malintenzionati pronti a impossessarsi di bagliagli o oggetti preziosi.
Motivo per cui la Polizia consiglia di:
•Non lasciare incustoditi oggetti di valore, nemmeno per andare alla toilette;
•Diffidate dei venditori improvvisati e di compagni di viaggio che raccontandovi dolorose storie vogliono vendervi o cedervi qualcosa;
•Tenete sempre i bagagli sotto controllo anche quando dovete scendere o ritriare le borse dal nastro del Terminal.
Per chi usa la nave
Se per il vostro viaggio avete scelto la nave depositate i valori nella cassaforte. Non accettate di portare bagagli o oggetti di occasionali compagni di viaggio, in particolare al passaggio dei controlli doganali.
Per quanto è possibile, non tenete i biglietti di andata e ritorno nello stesso posto.
Tenete presente che quando si viaggia si moltiplicano le occasioni di rilassatezza, ma aumentano anche le distrazioni e le circostanze di pericolo.

Nessun commento: