giovedì, aprile 22, 2010

Domenico Vecchioni presenta “I signori della truffa. L’uomo che vendette la Tour Eiffel e altre incredibili storie di impostura”

Domenico Vecchioni, Ambasciatore d’Italia, presenta mercoledì 28 aprile (ore 17) nell’elegante cornice di Villa Nobel il suo ultimo libro, divertente ed interessante incursione nel mondo dei raggiri e degli impostori più famosi della storia. Sotto il titolo di “I signori della truffa” il volume edito da Olimpia editore, racconta di incredibili vicende che si sono susseguite in un periodo storico a cavallo tra ‘800 e ‘900.
Il giornalista Giovanni Choukhadarian introdurrà l’autore in un incontro che avrà i preziosi contributi di Giuseppe Di Meco, Assessore al Turismo del Comune di Sanremo che porgerà i suoi saluti, del poeta e scrittore Giuseppe Conte e dello storico Francesco Perfetti.

Le letture di alcuni passi del libro a cura di Franco La Sacra contribuiranno ad arricchire il frizzante pomeriggio.





“I signori della truffa. L’uomo che vendette la Tour Eiffel e altre incredibili storie di impostura”
Luglio 1880: il marchese Charles-Marie de Rays convince trecento sprovveduti a vendere ogni loro avere per andare a insediarsi nella «Nuova Francia», terra sperduta quanto inospitale situata in un’isola del Pacifico. Agosto 1913: Otto Witte, un clown tedesco di circa quarant’anni, viene incoronato Otto I, re d’Albania. A Parigi, nel 1925, c’è chi riesce a vendere il simbolo della grandeur nazionale, la Tour Eiffel. Storie al limite dell’incredibile e dell’incomprensibile. Eppure sappiamo che la realtà supera la fantasia, come dimostrano ampiamente le storie raccolte in questo volume. Nell’ampia carrellata che l’autore ci propone, emergono i ritratti di personaggi che in diverse epoche storiche hanno architettato, con somma maestria, truffe di straordinaria portata. Per ogni tempo, in ogni classe sociale, in ogni settore del sapere umano. Impossibile non simpatizzare con alcuni di questi eclettici truffatori, a svantaggio degli stolti gabbati. Consola constatare che nella maggior parte dei casi le truffe non si concludono felicemente. Salvo quella operata per molti anni da Frank Abagnale che, pedinato e smascherato solo dopo interminabili inseguimenti da un caparbio agente dell’FBI, verrà da questi arruolato nelle file del Federal Bureau per formare agenti antitruffa.
Domenico Vecchioni (Atri, 10 luglio 1945) è un diplomatico e saggista italiano. Dopo aver prestato servizio a Buenos Aires (Ambasciata), a Bruxelles (NATO) ed a Strasburgo (Consiglio d’Europa) e dopo aver espletato le funzioni di Console Generale a Madrid e a Nizza, ha ricoperto la carica di Ambasciatore d’Italia a Cuba. Storico e saggista, ha collaborato a prestigiose riviste di politica internazionale (Rivista di Studi Politici Internazionali), di storia (Storia Illustrata), di intelligence (Intelligence e Storia Top Secret) ecc. Interessato alle biografie di personaggi celebri, più recentemente ha concentrato la sua attenzione di divulgatore sulla storia mondiale dello spionaggio, con particolare riferimento agli agenti segreti più significativi della Seconda guerra mondiale. Nel settembre 2009 pubblica “I signori della Truffa”, una divertente ed interessante incursione nel mondo dei raggiri e degli impostori più famosi.

Nessun commento: