giovedì, aprile 29, 2010

MANUALE DI PSICOLOGIA SGARBATA L’arte di tutelare se stessi dagli altri e da … se stessi


- Se vedete teste mozzate svolazzare per casa
- Se vi tagliuzzate le vene un giorno si e quell’altro pure
- Se siete convinti che la NASA, la CIA, l’FBI, la CGIL la CISL e la UIL stiano preparando un piano per fare in modo che la torre di Pisa diventi un enorme profiterole
- Se credete che i teletubbies siano alieni
… Se vi ritrovate anche in uno soltanto di questi punti (a parte l’ultimo che mi vede concorde) probabilmente “psicologia sgarbata” non risolverà i vostri problemi. A voi serve un bravo psicologo ed un altrettanto bravo psichiatra!
Ciò che viene riportato in “psicologia sgarbata” non ha la pretesa di guarire le psicopatologie, sarebbe piuttosto presuntuoso affermare di poter risolvere tutti i problemi della vita solo grazie ad un libro. Scrivendo questo breve testo mi sono posto l’obiettivo di fornire al lettore degli strumenti pratici ed una conoscenza delle principali dinamiche e meccanismi per tutelarsi il didietro … dagli altri e da se stessi.
Risulta infatti che i più bravi ad attentare al nostro didietro non siano gli altri … ma noi stessi!
Con molta ironia, un linguaggio schietto tipico di noi toscani ed una estrema semplicità vorrei fornire un quadro completo ed una conoscenza pratica delle seguenti tematiche:
- Come affrontare i conflitti verbali in modo efficace
- Gestire le nostre paure ed il nostro rapporto con l’autorità
- Conoscere le strategie utilizzate per manipolarci
- Spingerci a tirare fuori la fiducia nei nostri mezzi e porci davanti ad un eventuale cambiamento di atteggiamento nei confronti di noi stessi e gli altri.
Senza termini aulici, giri di parole, seghe mentali o retorica vorrei trasmettere al lettore la mia esperienza come psicologo e formatore in modo che chi deciderà di leggere questo libro possa acquisire degli strumenti efficaci … per godersi di più la vita !!!
Matteo Marini


2 commenti:

Anonimo ha detto...

è un libro molto interessante, lo consiglio. IO l'ho comprato su www.angiebookshop.it

ciao!!

Anonimo ha detto...

l'ho appena finito di leggere! intelligente, acuto e sarcastico. Si legge tutto d'un fiato