martedì, aprile 20, 2010

AL VIDEO FESTIVAL DI IMPERIA IL CONVEGNO SUL TEMA "LA LIGURIA AL CINEMA"




E' il giorno di "La Liguria al Cinema" al Video Festival Imperia. Lo scrittore Carlo Griseri, imperiese trapiantato a Torino e autore del libro "Ma questa è casa mia!", il regista e sceneggiatore Giovanni Robbiano che in Liguria ha girato "500!" e "Figurine" e Alessandro Rebella di Pollanet Squad, saranno gli animatori della conferenza in programma alle ore 10,30, al Centro Culturale Polivalente di Piazza Duomo a Porto Maurizio.
Il tema della Liguria come "terra di cinema" consentirà di ripercorrere le location "cinematografiche" dell’ultimo decennio, Sarà l’occasione per ricordare le riprese di varie produzioni: da quella dell'Universal del 2003, con "The Bourne identità", in cui il regista Doug Liman s’innamorò del porto di Oneglia e lo sostituì a Ile de Port Noir, località francese citata nel libro di Ludlum, a "Brokers Eroi per Caso", di Emiliano Cribri, girato a Zuccarello in provincia di Savona, miglior film, lo scorso anno, al Video Festival di Imperia.
Ieri, nell'ambito di quelle che sono le "iniziative collaterali" promosse nell'ambito del Video Festival Imperia ed inserite nel collettore dal titolo "Non Solo Cinema", ha riscosso un notevole successo la conferenza dal tema “70 Anni di Avventure (vere o inventate)” tenuta dal giornalista e scrittore Mino Milani, autore di numerosi libri per ragazzi, specialmente d’avventura. Milani, le cui storie sono state interpretate a fumetti dai più celebri disegnatori italiani, ha narrato ad una platea composta in prevalenza da giovani studenti del capoluogo, la sua esperienza professionale e quella letteraria attraverso ricordi di adolescenza, testimonianze, letture, lavoro, giornalismo e conoscenze.
Il Video Festival Imperia proporrà anche oggi una doppia sessione di proiezioni (ore 15,30 e ore 20,30) presso il Cinema Centrale.
Tra i lavori proposti nella sessione pomeridiana si segnala italiano in concorso nella sezione professionisti "Io Parlo" di Marco Gianfreda, mentre per la sezione serale da non perdere il film amatoriale di animazione "Assoluto Relativo" di Denis Mior.
Presso la Palazzina Liberty sul Molo lungo di Porto Maurizio prosegue, con orario: 10 - 12 e 15 - 18,30, la mostra, in anteprima nazionale, «Gente di cinema» a cura dei fotografi Claudio e Jacopo Moschin. Gli scatti ritraggono personaggi famosi.
Il Videofestival Imperia, manifestazione internazionale sull’«arte cinematografica digitale» aperta a professionisti e amatori, giunta alla sua quinta edizione, si concluderà sabato 24 aprile. La kermesse è organizza il Comune con il Cineforum imperiese. La direzione artistica è di Fiorenzo Runco. Il Video Festival Imperia si è classificato fra i 13 festival più rilevanti al mondo per la «tutela, salvaguardia e diffusione delle diversità culturali» ed ha l’alto patrocinio dell’Unesco.

Nessun commento: