mercoledì, aprile 28, 2010

La Giornata della Sicurezza stradale

Giovedì 29 aprile, a Loano, si svolgerà la Giornata della Sicurezza stradale, rinviata per le avverse condizioni atmosferiche lo scorso venerdì 23 aprile.
Il programma prevede una serie di eventi che segnano la chiusura dei percorsi formativi sui temi della legalità, sicurezza urbana e sicurezza stradale promossi nelle scuole loanesi dall’Assessorato alla Polizia Municipale e alla Sicurezza del Cittadino.
Alle 8.30 la Giornata della Sicurezza Stradale si aprirà con la biciclettata “Venni, vidi, ... amici”, che coinvolgerà gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Loano. I bambini saranno scortati dalla Polizia Municipale ed effettueranno un percorso con la bicicletta nelle vie cittadine per raggiungere il Parco "Don Leone Grossi" (corso Europa – via Damiano Chiesa – viale Libia – campo Cadorna – corso Roma – via Martiri delle Foibe – corso Europa – via Cesarea – via dei Gazzi – via Petrarca – parco Don Leone Grossi).
Qui, dalle ore 9.00 si svolgerà “Giocando si impara”, iniziativa divisa in due parti: la prima (“Giovani promesse”) coinvolgerà i bambini dalla 1^ alla 4^ elementare; la seconda parte (“L’esame finale”) costituisce il vero e proprio “esame finale” per i bambini della 5^ elementare.

Giocando s’impara “Giovani promesse” si svolgerà nel piazzale adiacente al parco Don L. Grossi ed è organizzata in collaborazione con il Consorzio Guida Difensiva, formatori e tecnici scelti prevalentemente nel settore delle autoscuole, che hanno svolto l’attività di educazione stradale nell’anno scolastico 2009/2010 nelle scuole elementari della città di Loano.
L’iniziativa, rivolta ai bambini della scuola primaria dalla 1^ alla 4^ classe, è stata progettata in modo che, attraverso giochi, percorsi e momenti informativi/dimostrativi, ognuno di loro
possa consolidare le proprie capacità e conoscenze rispetto ai temi proposti in classe durante l’anno: segnaletica e norme comportamento stradale, il senso civico, le norme di convivenza, il buonsenso e la tolleranza, il comportamento in caso di incidente stradale, il pronto soccorso e l’inquinamento.
I giochi prevedono cambiamento di ruoli, da controllati a controllori, da pedoni a conducenti di bici o veicoli, il tutto per favorire e/o rafforzare nell’alunno la consapevolezza dei doveri e dei diritti degli utenti della strada a seconda del ruolo che occupano.
Le classi si muoveranno in un percorso guidato che li condurrà alla visita di stand informativi sull’uso cintura, la conoscenza della segnaletica e delle regole, in attesa di accedere al percorso “rispetta la regola” che alla fine li condurrà alla postazione dove si svolgerà la prova teorica.
Alla fine del percorso saranno consegnati i patentini “pedone perfetto” e per tutti gli alunni ci sarà una gustosa colazione.
In concomitanza con i giochi dei più piccoli, si svolgerà Giocando s’impara “L’esame finale” che vedrà impegnate le classi quinte della scuola primaria di Loano, che gareggeranno in bicicletta sulla pista ciclabile del parco Don Leone Grossi con prove volte a dimostrare l’apprendimento delle norme del Codice della strada.
Il percorso della gara prevede di dover superare numerosi test, che metteranno alla prova le conoscenze apprese dai bambini sulle norme di circolazione stradale durante i cinque anni di scuola primaria: rispetto di segnali stradali sul percorso, punti con birilli che segnano un tratto da percorrere con abilità - zig-zagando e senza appoggiare i piedi a terra, risposte a domande su segnali stradali insoliti.
Starter di eccezione sarà l’Assessore alla Polizia Municipale, Giacomo Piccinini, che darà il via alla gara. Sul percorso a coordinare la competizione ci saranno gli agenti della Polizia Municipale. Collaborano all’iniziativa i volontari dell’Associazione Naz. Carabinieri Sezione di Loano.
A tutti gli alunni sarà consegnato il patentino Vigili e Urbani per l’attività svolta nel corso dei cinque anni e un cappellino “Vigili e Urbani 2010”.
Sempre dalle 9.00, nel piazzale adiacente al parco Don L. Grossi gli studenti delle classi terze dell’Istituto I° Grado Mazzini Ramella e quelli delle prime e seconde classi dell’Istituto Secondario Superiore Tecnico Commerciale e Tecnico per Geometri “G. Falcone”, nell’ambito dei percorsi formativi per il conseguimento del patentino, si cimenteranno nelle lezioni di sicurezza e nelle prove di guida sicura dei ciclomotori, a cura del Consorzio Guida Difensiva.
I ragazzi delle classi 4^ e 5 ^ dell’Istituto Secondario Superiore potranno ricevere i primi consigli di guida sicura a bordo di un'automobile attrezzata a scopi didattici.
Non mancheranno i simulatori di guida di auto e moto per sperimentare, in tutta sicurezza, le nozioni ricevute.
La Polizia Municipale di Loano, la Polizia Stradale e l’Arma dei Carabinieri mostreranno agli studenti il funzionamento della propria strumentazione tecnica per la sicurezza stradale (tra cui etilometro, drugtest, telelaser) e le dotazioni dei veicoli di servizio.

Nessun commento: