venerdì, aprile 23, 2010

Iniziativa dell’Istituto di Diritto Umanitario al Cairo

Si è concluso ieri con successo al Cairo il primo corso sul “Diritto internazionale umanitario e il diritto dei rifugiati nelle operazioni di pace” organizzato dall’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo in collaborazione con il “Cairo Regional Center for Training on Conflict Resolution and Peacekeeping in Africa”, prestigioso ente egiziano che si occupa di ricerca e formazione nel campo dei diritti umani e del mantenimento della pace.
L’iniziativa, che ha preso avvio l’11 aprile scorso alla presenza dell’Ambasciatore Moreno, Presidente dell’Istituto, è il primo progetto realizzato congiuntamente dall’Istituto di Sanremo e dal Centro egiziano sulla base del protocollo d’intesa siglato nell’aprile dello scorso anno.
Al corso, svoltosi con la partecipazione del Prof. Marco Odello ed altri esperti dell’Istituto di Sanremo, hanno preso parte ufficiali delle forze armate e funzionari governativi provenienti da 11 paesi africani (Egitto, Libia, Tunisia, Mauritania, Liberia, Kenya, Uganda, Zambia, Nigeria, Chad and Malawi).
Nell’occasione è stato presentato ad un folto pubblico di alti funzionari e diplomatici di diversi Paesi, il programma di attività dell’Istituto ed in particolare della Tavola Rotonda, prevista dal 9 all’11 settembre a Sanremo, per la quale è stata espressa dai Paesi arabi un significativo interesse.

Nessun commento: