lunedì, luglio 02, 2012

LOANO: ESTATE DI EVENTI PER I BAMBINI

Mercoledì 4 luglio, alle ore 21.00, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, prenderà il via il programma di iniziative, ad ingresso gratuito, inserite nell’ambito del progetto “Loano a misura di famiglia”, promosso dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.
“Abbiamo inaugurato lo scorso anno l’appuntamento settimanale estivo dedicato ai bambini e alle famiglie. – spiega l’Assessore Remo Zaccaria - Il successo delle serate al Giardino del Principe ci ha spinto a rinnovare l’iniziativa per l’estate 2012. Spettacoli teatrali, laboratori e cinema accompagneranno le vacanze dei bambini. Confermata a Luglio l’attesissima gara di costruzioni di sabbia, Architetti in erba, che ogni anno coinvolge i più piccoli. Tutte le manifestazioni saranno ad ingresso gratuito, così da favorire il divertimento di chi è in vacanza e dei residenti. Una scelta che arricchisce l’offerta dei nostri operatori turistici, senza pesare sul budget delle famiglie.”
Sarà “Senti che musica!” a dare il via, mercoledì 4 luglio, alle serate di divertimento per i più piccoli. Alle ore 21.00, andrà in scena lo spettacolo di canzoni d'autore, racconti e immagini con l’attore Fabio Scaramucci e il musicista Fabio Mazza.
I due artisti della Compagnia Ortoteatro faranno rivivere il teatro del vecchio cantastorie, figura tradizionale della letteratura orale e della cultura popolare, che si spostava nelle piazze e raccontava con il canto una storia, antica, spesso in una nuova rielaborazione, o riferita a fatti e avvenimenti contemporanei. I cantastorie spesso si aiutavano con la raffigurazione delle principali scene descritte. La loro opera veniva remunerata con le offerte degli spettatori oppure con la vendita di copie delle storie.
La collana “Illustrati” delle edizioni “Gallucci”, sembra uscire proprio da questo contesto: canzoni d’autore con una forte matrice narrativa, riproposte ad un pubblico di bambini (ma non solo…) grazie alle illustrazioni di grandi autori come Luzzatti, Evangelista, Altan e altri.
Sono testi e temi conosciuti dal grande pubblico, come “Vengo anch'io? No, tu no!", o "La ballata di Geordie”, passando anche per “Samarcanda” e così via.
L’Ortoteatro prende spunto proprio da queste edizioni. Le storie vengono raccontate, cantate e “giocate” con l’aiuto del pubblico. La musica dal vivo e le immagini arricchiscono l’evento.

Nessun commento: